Il Circolo culturale Apodiafazzi e l’Istituto Fernando Santi bandiscono il premio  letterario internazionale Gerhard Rohlfs – Franco Mosino – Anastasios Karanastasis per una opera inedita sul tema del lavoro in emigrazione. Il premio è rivolto ai cittadini italiani delle regioni meridionali  emigrati residenti all’estero o rientrati in Italia. Scade il 31 maggio

Anche quest’anno Il Circolo culturale Apodiafazzi indice il Premio letterario internazionale  Gerhard Rohlfs – Franco Mosino – Anastasios Karanastasis.

Il premio internazionale  arrivato alla sua sesta edizione aggiunge alle preesistenti una nuova sezione: “Cultura senza confine: il lavoro italiano in emigrazione”. La promuovono insieme Il circolo di cultura grecocalabra Apodiafazzi  e Istituto Fernando Santi l’associazione che dal 1970 è impegnata nel mondo dell’emigrazione italiana.

Con la nuova sezione s’intende premiare un’opera che della vicenda migratoria, recente e meno recente, colga il versante dell’esperienza del lavoro come questione centrale,  attraverso la rappresentazione, in diverse forme, del lavoro  e della condizione lavorativa nei contesti dei paesi di accoglienza e all’interno delle comunità italiane.

Il Premio intende valorizzare sia le opere che raccontano il vissuto personale e la vita quotidiana all’interno delle vicende migratorie di ieri e di oggi, sia gli studi e le ricerche aventi ad oggetto il tema del lavoro degli italiani, con particolare interesse a quello della recente emigrazione, nelle sue diverse componenti  occupazionale, reddituale e di protezione sociale.

 Il Premio e la Giuria potranno conferire riconoscimenti con diplomi, targhe, assegnazioni di premi in danaro, soggiorni premio, ecc. Il concorso è individuale, ma l’autore potrà partecipare con più opere. Il premio è rivolto ai cittadini italiani delle regioni meridionali  emigrati residenti all’estero o rientrati in Italia.

Tutti i concorrenti al Premio dovranno far pervenire il proprio lavoro entro e non oltre il 31 maggio 2022 a mezzo posta, al seguente indirizzo: Circolo Culturale “Apodiafazzi”, presso Nucera Carmelo Giuseppe, Via Santa Caterina, 66/cap 89122 Reggio Calabria. (Fonte: Emigrazione Notizie/rrc)

Per contatti :

Carmelo Nucera cell. 0039-3483898988;

Pierpaolo Cicalò cell. 0039-3355451310.

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…

Il poema su Cristoforo Colombo di un cantore francese del XVIII secolo: Nicolas-Louis Bourgeois

In quella miniera inesausta e spesso incompresa dagli stessi genovesi che è la Biblioteca Berio ritroviamo la descrizione che aveva fatto nel 1987 Renata Carocci di un ammiratore francese di Cristoforo Colombo, Nicolas-Louis Bourgeois, che, nato a La Rochelle nel…