La piccola città del ferro che ospita già il Musée National des Mines de Fer (MNM) lancia Spektrum, un progetto partecipativo che servirà a rilanciare la piccola località del Sud del Granducato in un circuito turistico che avrà nella condivisione e nella creazione due importanti elementi per il suo riposizionamento. Abbinando al suo immenso patrimonio storico un nuovo modo di viaggiare

Mostrare i diversi savoir-faire e le competenze creative degli abitanti che troveranno negli atelier dello scomparso scultore Albert Hames, un luogo di accoglienza turistica e un centro di creazione contemporanea. Spektrum, un progetto innovativo –  in parte finanziato nel quadro di Esch Capitale europea 2022 –  che mette al centro la collettività. Gli abitanti della cittadina aiuteranno i visitatori, a scoprire, co-creare, partecipare e condividere gli spazi reali e virtuali gestiti da diversi artisti che ne diventeranno i facilitatori. Bisognerà aspettare la prima settimana di novembre per inaugurare gli atelier creativi (ma il programma sarà pubblicato a metà aprile sul sito www.spektrum.lu) che permetteranno anche l’accoglienza turistica con diverse chambres d’hotes.

Il 26 marzo (dalle 14.30 alle 22) primo appuntamento cittadino nel quadro di  Esch22: EKINOX, la fiera del sonno – in collaborazione con il Teatro Nest di Thionville – in cui Rumelange diventerà un teatro a cielo aperto.

A partire da settembre ci aspetta CDLR-76, la zona sonora e radio fantasma di Laura Mannelli, Mad Trix che svilupperà installazioni sonori misteriose; Gonnerhaus, le gite insolite e originali rivolte agli escursionisti lungo i 90km del minett Trail saranno accessibili durante tutto l’anno.

Un collettivo di 9 artisti diversi (tra i quali Claudia Passeri) ci aiuteranno a riscoprire il passato in comune e proiettarci verso nuovi orizzonti con Landscape, performance e creazioni musicali, esposizioni e spettacoli che si terranno tra agosto e ottobre, con visite guidate organizzate nei fine settimana 6/7 e 20/21 agosto.

Rumelange vuole coinvolgere anche i giovani, insieme a quelli di Kayl/Tetange, riuniti nella Vocal band una corale di nuova generazione, diretta da Claire Parsons.

Il programma per Esch 2022 comprende anche D’Seelebunn,  4 sculture di Wouter van des Vlugt che saranno posizionate lungo la vecchia funicolare che è servita tra il 1904  e il 1980 a trasportare il materiale delle miniere.

Anche se non ha una vita culturale così ricca Rumelange pensa che aderire ad Esch Capitale europea 2022 sarà un’occasione unica per poter sviluppare innovazione e creatività, coinvolgendo i concittadini e mantenendo inalterata la sua biodiversità ambientale.

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…