Intervista al professor Franco Brevini, autore del libro “Abbiamo ancora bisogno di intellettuali?”

La crisi dell’autorità culturale, che sta sostituendo logiche di tipo quantitativo ai tradizionali parametri qualitativi, si afferma con l’imporsi di un individualismo sempre meno disposto a venire a patti con la realtà. Qual è l’opinione che conta? Chi sono gli intellettuali? Che funzioni hanno?

Ne abbiamo parlato, su Radio Ara, con il prof. Franco Brevini, che insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bergamo ed è editorialista del Corriere della Sera, oltre che autore del libro “Abbiamo ancora bisogno di intellettuali? La crisi dell’autorità culturale” (Raffaello Cortina Editore, 2021).

In studio: Elisa Cutullè

Selezione musicale e regia: Paolo Travelli

Per riascoltare il podcast: clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: Pino Daniele con Carmine Aymone (il podcast)

(Puntata 886)Il giornalista e critico musicale racconta a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, l’amatissimo musicista napoletano Pino Daniele, attraverso le parole di “Yes I know… Pino Daniele – Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano”, il…

@Voices: excursus musicale al femminile (il podcast)

(Puntata 887) In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne vi proponiamo una puntata dedicata all’universo musicale femminile con artiste del calibro di Giorgia, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli oltre, Aretha Franklin e molte altreSempre e solo su Radio Ara,…

@Voices: l’Ogbl, storia, missione, servizi (il podcast)

(puntata 889) Nel quadro dell’accordo firmato tra PassaParola asbl e il Dipartimento immigrazione dell’Ogbl, il sindacato no.1 di Lussemburgo, VoicesbyPassaParola, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a questa organizzazione ultracentenaria che rappresenta e difende i…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…