Un corso pubblico di 24 ore (6 incontri online) alla Luxembourg School of Religion & Society (LSRS) in collaborazione con l’Università di Torino

Questo seminario esplora liberamente alcuni grandi temi legati alla filosofia della religione da una prospettiva che comprende, da un lato, l’attuale situazione sociale, culturale, politica ed epistemologica divergente da quella dei grandi pensatori di altre epoche, in particolare l’idealismo tedesco, o regioni del mondo, e, dall’altro, il contributo di diverse discipline accademiche (storia, sociologia, antropologia, scienze cognitive, anche biologia) e in particolare la letteratura.

I temi affrontati saranno “dio”, la credenza, il dubbio, la verità, ecc., ma anche le nozioni di religione, visione del mondo, convinzione o anche fondamentalismo.

L’idea di filosofia che sta alla base di questo seminario è quella di una filosofia considerata come un’arte di vivere o esercizi spirituali. Dato che la filosofia si occupa di Dio e della religione, come possiamo pensare alla relazione tra filosofia e teologia, o tra questi due approcci e la letteratura? Stiamo assistendo a una confusione di generi? Queste domande sono immediatamente legate al soggetto, perché chiunque pensi a un soggetto in modo nuovo non può evitare di rivedere la sua pratica.

Questo seminario – offerto come corso pubblico della LSRS e come seminario di formazione canonica – fa parte dell’accordo di cooperazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino (Unito). Iscrizione al corso 109 SEM QUI…

Insegnanti: Prof. Jean Ehret (LSRS), con la partecipazione del Prof. Gianluca Cuozzo (Unito)

Costo: 120€

Info e iscrizioni: QUI

contatti:

Contatti:

Centre Jean XXIII
52, rue Jules Wilhelm
L-2728 Luxembourg

Tel.: 436051

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Avvento: un cammino di volti, storie e luoghi per scoprire il significato dell’attesa

Attendere è #andareverso. Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, nell’ambito di Uniti nel dono, propone quest’anno un modo nuovo di vivere l’Avvento Un villaggio contemporaneo per attendere il Natale, un percorso quotidiano fatto di personaggi,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…