Marie Sambora aveva un sogno nel cassetto : organizzare uno spettacolo musicale sull’Italia dedicato a tutti gli emigranti italiani che come i suoi genitori avevano lasciato il Belpaese alla fine degli Anni ’50

La prima versione di Viva Italia nasce dunque ben 10 anni fa e riscuote già un buon successo. Ma nel 2019 Marie riorganizza completamente lo spettacolo e si produce con una nuova compagnia.

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, ieri 6  febbraio, Viva Italia ha fatto il suo gran ritorno a Rombas (F) nella sala delle feste.

E’ una domenica uggiosa, piove, un gruppo di Ritals si ritrova come sempre al Café des Italiens per bere un bicchiere  e cantare le canzoni del Paese… Si comincia con un viaggio canoro attraverso  tutte le regioni d’Italia, solo la  sosta  a Napoli  si protrae  un po’ più a lungo  per dare spazio alle più belle melodie partenopee. Dopo la pausa si riparte con un viaggio nel tempo, Maria, Jessica, Fabrizio, Mercedes ed Angelo si alternano sul palco per interpretare i grandi successi che hanno ritmato gli anni del boom economico italiano, da Gigliola Cinquetti sino a Baglioni  malgrado sia poco conosciuto in Francia. Le due ore scorrono veloci, il pubblico resta inchiodato sulle sedie del Café des Italiens, canticchiando sotto la mascherina , con lo sguardo rivolto alla televisione del bar che non smette mai di trasmettere immagini d’archivio dell’Istituto Luce che raccontano un secolo di storia italiana. Maria Sambora ed i suoi compagni ci regalano due ore di buonumore,  un fiume d’emozioni, un po’ di nostalgia e tante canzoni interpretate con garbo ed eleganza.

Ornella Piccirillo Hahn

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…