Questa mattina (8 dicembre, NdA) si è tenuta, presso Place de Strasbourg, una breve e commovente cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica dedicata a George Nixon

George Edward Nixon, canadese classe 1957, alla morte dei suoi genitori decise di iniziare un lungo viaggio in giro per il mondo. Giunto a Lussemburgo, diventa volontario dell’ Associazione Stëmm vun der Strooss, dedicando il suo impegno ai senza dimora.
George Nixon, appassionato di cinema e fotografia, riuscì attraverso le immagini a catturare gli istanti di coloro che vivono nelle strade e raccontarne la loro quotidianità. Realizzò, inoltre, diversi progetti fotografici per conto dell’ associazione lussemburghese che da anni si occupa di marginalità.
Stëmm vun der Strooss, fondata nel 1996, opera a favore dell’integrazione sociale e professionale di persone in difficoltà – convenzionata con il Ministero della Salute e collabora con la  Croix-Rouge di Lussemburgo – si occupa di disoccupati, ex detenuti, richiedenti d’asilo, persone senza fissa dimora e coloro che soffrono di dipendenza verso alcol e stupefacenti.

Per contatti http://stemm.lu/a-propos/

Federica Angioni

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…