Sintetica, sfiziosa, per niente banale. È la nuova guida dedicata al Sud del Lussemburgo e alle zone limitrofe della Lorena

Una guida tutta dedicata a Esch-sur-Alzette e dintorni celebra la terra che ci ha accolto a partire dalla fine del 1800. Quella zona chiamata Minett, che è stata per molti decenni la meta di tantissimi immigrati italiani, i quali hanno sgobbato (e purtroppo in molti anche perso la vita) nelle miniere di ferro, rosso come queste terre. Il libro è stato presentato alla stampa locale lo scorso giovedì 2 dicembre alla Librerie Diderich di Esch-sur-Alzette e fa parte delle tante iniziative di promozione e supporto a quell’area che sarà protagonista, fra solo due mesi, dell’evento più importante del Granducato (Esch2022 Capitale Europea della Cultura), che inizierà il 26 febbraio 2022 e terminerà il 22 dicembre dello stesso anno.

La guida, pubblicata dalle Edizioni Guy Binsfeld, è disponibile in tre versioni linguistiche: francese, inglese, tedesco, costa 16,50 euro e si può acquistare sia nelle librerie che online (http://ernster.com). Le sue 168 pagine includono testi accattivanti, belle foto, tante informazioni pratiche. Davvero una bella idea regalo per le prossime feste, che permetterà di dare il benvenuto ai nuovi arrivati e far conoscere a chi abita qui già da tempo luoghi, tradizioni, curiosità che ancora si ignorano di questa zona geografica. Un’area che appartiene molto, dal punto di vista storico e sociale, alla nostra comunità italiana. Fra i tanti luoghi di interesse storico segnalati, troverete anche numerose delle location dove stiamo girando il nostro docu-film, progetto di Esch2022 vinto da PassaParola asbl, dal titolo L’arrivée de la Jeunesse

Maria Grazia Galati 

Potrebbe interessarti anche questo

Per un sacco di carbone ieri e oggi

Il racconto del disastro di Marcinelle, per conservare la memoria di un frammento d’Italia dimenticato. Il libro, pubblicato da Edizioni San Paolo in versione aggiornata, verrà presentato in occasione della commemorazione dell’8 agosto al Museo Bois du Cazier (Belgio) 8 agosto 1956: nell’aria…

Iscrizioni online alla Formazione continua in Langue, Culture et Société Italiennes (LCSI) fino al 25 settembre

L’Università del Lussemburgo offre la possibilità di avvicinarsi all’Italia e alla sua realtà grazie ad un corso di studi di un solo anno accademico. Rivolta a professionisti o anche a semplici appassionati, la Formazione Continua in LCSI è un’occasione per…

#genitoriexpat #famiglieallestero. Come si è genitori italiani fuori dall’Italia? Ditecelo voi!

Eleonora Voltolina con il Rapporto Italiani nel mondo della Fondazione Migrantes sta conducendo una ricerca dedicata alle famiglie italiane all’estero avvincente, urgente e necessaria Siamo nel momento clou della raccolta dei dati. Il questionario è rivolto a persone che vivono…

Studiare la pace per costruire una pace duratura

Sapienza e la Rete CRUI delle Università Italiane per la pace inaugurano il primo Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies ROMA – 3 luglio – Confronti. La pace come materia di studio da approfondire in tutti i suoi aspetti…