Sintetica, sfiziosa, per niente banale. È la nuova guida dedicata al Sud del Lussemburgo e alle zone limitrofe della Lorena

Una guida tutta dedicata a Esch-sur-Alzette e dintorni celebra la terra che ci ha accolto a partire dalla fine del 1800. Quella zona chiamata Minett, che è stata per molti decenni la meta di tantissimi immigrati italiani, i quali hanno sgobbato (e purtroppo in molti anche perso la vita) nelle miniere di ferro, rosso come queste terre. Il libro è stato presentato alla stampa locale lo scorso giovedì 2 dicembre alla Librerie Diderich di Esch-sur-Alzette e fa parte delle tante iniziative di promozione e supporto a quell’area che sarà protagonista, fra solo due mesi, dell’evento più importante del Granducato (Esch2022 Capitale Europea della Cultura), che inizierà il 26 febbraio 2022 e terminerà il 22 dicembre dello stesso anno.

La guida, pubblicata dalle Edizioni Guy Binsfeld, è disponibile in tre versioni linguistiche: francese, inglese, tedesco, costa 16,50 euro e si può acquistare sia nelle librerie che online (http://ernster.com). Le sue 168 pagine includono testi accattivanti, belle foto, tante informazioni pratiche. Davvero una bella idea regalo per le prossime feste, che permetterà di dare il benvenuto ai nuovi arrivati e far conoscere a chi abita qui già da tempo luoghi, tradizioni, curiosità che ancora si ignorano di questa zona geografica. Un’area che appartiene molto, dal punto di vista storico e sociale, alla nostra comunità italiana. Fra i tanti luoghi di interesse storico segnalati, troverete anche numerose delle location dove stiamo girando il nostro docu-film, progetto di Esch2022 vinto da PassaParola asbl, dal titolo L’arrivée de la Jeunesse

Maria Grazia Galati 

Potrebbe interessarti anche questo

Nouvelle loi sur les asbl : quelles implications pour les associations ?

Une conférence mercredi 29 novembre à 18h30 au CLAE Dans le cadre de son action de soutien à la vie associative, le CLAE invite à une conférence de présentation de la loi du 7 août 2023sur les associations sans but lucratif et les…

Elezioni sociali in Lussemburgo: ecco perché è importante votare

Mantenimento del potere d’acquisto, difesa dei lavoratori nei dibattiti politici, tutela dei diritti sociali e delle pensioni: sono tutte ottime ragioni per partecipare alle elezioni sociali presso la Camera dei salariati del Lussemburgo. I lavoratori residenti e frontalieri sono coinvolti.…

Demandeurs de protection internationale à la rue : un collectif d’associations attaque l’Etat en justice

Communiqué de presse 17.11.2023 Le 20 octobre dernier, le Ministre de l’Immigration et de l’Asile a annoncé suspendre l’accueil des hommes seuls demandeurs de protection internationale[1]. Il a ensuite ajouté publiquement le 1er novembre qu’il avait bien conscience que cette décision…

Cacciani, Osculati, Punti e gli altri

Nell’ambito di un progetto dedicato ai legami tra fotografia e migrazioni, l’equipe del Centro di Documentazione sulle Migrazioni Umane di Dudelange è alla ricerca di foto realizzate dai fotografi Carlo Ambrogio Osculati (intorno al 1905 a Dudelange), Antoine Cacciani (intorno…