Sintetica, sfiziosa, per niente banale. È la nuova guida dedicata al Sud del Lussemburgo e alle zone limitrofe della Lorena

Una guida tutta dedicata a Esch-sur-Alzette e dintorni celebra la terra che ci ha accolto a partire dalla fine del 1800. Quella zona chiamata Minett, che è stata per molti decenni la meta di tantissimi immigrati italiani, i quali hanno sgobbato (e purtroppo in molti anche perso la vita) nelle miniere di ferro, rosso come queste terre. Il libro è stato presentato alla stampa locale lo scorso giovedì 2 dicembre alla Librerie Diderich di Esch-sur-Alzette e fa parte delle tante iniziative di promozione e supporto a quell’area che sarà protagonista, fra solo due mesi, dell’evento più importante del Granducato (Esch2022 Capitale Europea della Cultura), che inizierà il 26 febbraio 2022 e terminerà il 22 dicembre dello stesso anno.

La guida, pubblicata dalle Edizioni Guy Binsfeld, è disponibile in tre versioni linguistiche: francese, inglese, tedesco, costa 16,50 euro e si può acquistare sia nelle librerie che online (http://ernster.com). Le sue 168 pagine includono testi accattivanti, belle foto, tante informazioni pratiche. Davvero una bella idea regalo per le prossime feste, che permetterà di dare il benvenuto ai nuovi arrivati e far conoscere a chi abita qui già da tempo luoghi, tradizioni, curiosità che ancora si ignorano di questa zona geografica. Un’area che appartiene molto, dal punto di vista storico e sociale, alla nostra comunità italiana. Fra i tanti luoghi di interesse storico segnalati, troverete anche numerose delle location dove stiamo girando il nostro docu-film, progetto di Esch2022 vinto da PassaParola asbl, dal titolo L’arrivée de la Jeunesse

Maria Grazia Galati 

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Gli italiani “poveri” del Lussemburgo raggiungono il 16% della popolazione, l’allarme del sindacato

Venerdì 30 gennaio si è svolta a Petange una partecipata tavola rotonda dell’OGBL sul tema immigrazione, segno della gravità del problema. Sono stati discussi dati allarmanti, categorie più colpite, cause e le azioni del governo.