Ed è arrivato anche quest’anno il classico appuntamento con il regista-attore romano, che spesso abbiamo avuto anche il piacere di incontrare proprio al festival del film italiano di Villerupt ….

Domenica pomeriggio, spettacolo nella grande sala dell’Hotel de Ville. Pienone assicurato, come le tante risate. Si sa, con Carlo Verdone si va sul sicuro. Non sarà Borotalco, non sarà Compagni di scuola, ma una pellicola di Verdone ci permette di passare due ore in allegria. Perché gli ingredienti, anche con il suo ultimo film che abbiamo visto per voi, Si vive una volta sola, ha un cast di attori notevole (Max Tortora, che spicca su tutti, Anna Foglietta, Rocco Papaleo) che fa da contorno al Verdone protagonista.

Perché le battute fanno ridere, il ritmo c’è. Ed è bello persino il finale, che si immagina fin dall’inizio, ma che a un certo punto ci fa credere che (forse?) ci siamo sbagliati. Una nota speciale meritano le location, nel meraviglioso Salento. 
Maria Grazia Galati  

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…