Il film di Simone Godano potrebbe strappare un premio al Festival du film italien di Villerupt (F)

Quando un film sa far sorridere, commuovere, riflettere e ti fai anche delle gran belle risate, quello è davvero un bel film. È il caso di questa pellicola a firma Simone Godano, che (se ci ho visto bene) un premio lo strappa. Perché i protagonisti (Stefano Accorsi e Miriam Leone) sono bravissimi, e così tutti gli altri attori, perché si affronta il tema del disagio psico-emotivo con il coraggio dell’ironia, perché le situazioni sono esilaranti, i dialoghi avvincenti.

Si esce dalla sala che si ha voglia di essere davvero un po’ matti e di conseguenza provvisti di quella libertà che solo un po’ di follia (sana o meno sana) ti può regalare. Accorsi in una prova d’attore davvero sublime…e canta pure! Per non parlare delle bugie, che qui trovano, talvolta, una loro giusta ragione di esistere e di essere assolte. Assolutamente da vedere. 

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Juventus da oggi è anche un film

Si è tenuta lunedì 9 febbraio a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione in anteprima per la stampa di Juventus. Primo amore. La storia che ci ha resi ciò che siamo, il documentario di Angelo Bozzolini che “celebra…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…