È nato da poco a Strassen un laboratorio di arte e cultura che si chiama Matrilab.
Creato dall’artista Sonia Sion, che abbiamo intervistato, per essere punto di riferimento per chi voglia rigenerarsi con l’arte
.

Cosa è Matrilab e come nasce questo tuo progetto?

Matrilab è un laboratorio d’arte dove si svolgono corsi di arte per grandi e piccoli. Matrilab mette a disposizione materiali creativi di ogni sorta e ha un forno per la ceramica. Nasce per riportare l’arte al suo antico scopo: stabilire la connessione con l’anima.

Quali sono state le maggiori difficoltà nel realizzarlo e quali le più grandi soddisfazioni?

L’atelier è stato realizzato dopo molti anni di ricerca. Non è stato facile, ho aspettato più di dieci anni durante i quali tutte le mie energie sono state convogliate in questo progetto. La soddisfazione più grande è vedere sia gli adulti che i bambini entrare in un modo e uscire felici.

Come sta reagendo il pubblico?

Nel mese di giugno c’è stato il primo workshop con gli adulti. Abbiamo lavorato sullo stato di flusso: come liberare la creatività accompagnati dal tamburo sciamanico, che io ho suonato per loro. È stata un’esperienza meravigliosa. Durante l’estate c’è stata la summer school con i bambini. Abbiamo sperimentato dall’acquerello alla stampa e li ho visti entusiasti. Sono stati attivati i laboratori di ceramica con l’insegnante Tiziana Nardini e hanno avuto successo.

Sei un’italiana che da tanti anni vive nel Granducato. Che differenze riscontri fra i due Paesi in ambito artistico?

In Lussemburgo ci sono molti luoghi istituzionali dedicati all’arte e alla cultura. Su un territorio non molto grande c’è veramente una grande proposta. In Italia abbiamo secoli di arte che, senza che neppure ce ne accorgiamo, si riversano nel design, nella moda, nelle vetrine dei negozi e nell’artigianato.

Quali progetti futuri ci puoi anticipare?

Un workshop sul mandala e lo spazio sacro (per sole donne) e uno sui nostri antenati (per tutti).

Il laboratorio mette a disposizione tutti i materiali, dalla pittura alla ceramica, per potersi regalare un momento di “centratura”. In questo periodo storico abbiamo bisogno di riscoprire l’arte come esperienza umana e spirituale.

Maria Grazia Galati

CHI È SONIA SION

Campana, laurea in filosofia, ha studiato anche cinema, illustrazione e ceramica fra Italia, Belgio e Lussemburgo. Vanta esposizioni a livello internazionale. Studia da anni miti, leggende, storia e simboli del pre-patriarcato. Mentore nel campo della spiritualità femminile. Vive e lavora da molti anni in Lussemburgo.    (MGG)

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…