Ariaferma, atteso a Villerupt il regista. Lasciami andare: un dramma familiare e il fascino della Serenissima

L’aria è ferma, come il fiato…che resta sospeso durante tutto questo bel film di Leonardo Di Costanzo, Ariaferma. Interamente girato all’interno di un carcere maschile, dove un imprevisto costringe 12 detenuti e una manciata di guardiani a convivere e resistere in uno spazio limitato e fatiscente. La situazione costringe tutti a una dura prova, mettendo a nudo azioni e pensieri di carcerati e secondini.

La tensione è palpabile a ogni scena, i dialoghi intensi, i due protagonisti (Toni Servillo e Silvio Orlando) sono gli eccellenti interpreti di questo incontro/scontro fra due uomini che vengono da realtà totalmente opposte, ma che trovano anche nell’abisso del carcere una chiave di relazione umana, un terreno comune, un’intesa sottile: talvolta elusa, talvolta condivisa. Altre proiezioni sono previste il 6 e il 7 novembre (in presenza del regista) e il 13 novembre. Il film è in competizione.

Il film Lasciami andare di Stefano Mordini ha il coraggio di affrontare due temi davvero delicati: il dramma di due genitori che perdono un figlio (interpretati da Stefano Accorsi e Maya Sansa) e l’universo (discutibile?) delle entità esoteriche. L’ambientazione a Venezia regala ottime suggestioni, il ritmo è buono, un colpo di scena fa guadagnare punti a una pellicola che non ci può dare risposte, ma sicuramente tanti spunti sui quali riflettere.
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…