Il Comitato per una pace giusta in Medio Oriente (CPJPO) organizza il primo Festival del cinema palestinese di Lussemburgo. Tanti appuntamenti dal 20 al 30 novembre.

Non solo loro film ma anche e soprattutto scambi, dibattiti e discussioni con gli artisti palestinesi che avranno la possibilità di condividere le loro storie e di raccontare la realtà sociale, politica ed economica della Palestina dal loro punto di vista.

Mentre il festival di quest’anno si svolgerà in Lussemburgo e mostrerà film palestinesi, la seconda edizione del Luxembourg Palestine Film Festival si svolgerà in Palestina per presentare il cinema lussemburghese. Un’occasione – dicono al CPJPO – per celebrare la ricca, ma poco conosciuta, cultura cinematografica delle due piccole nazioni, e, allo stesso tempo, un evento per registi e amanti del cinema di entrambi i Paesi per incontrarsi, stabilire legami per future collaborazioni e scambi.

Il programma QUI

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…