Interamente finanziato dall’Amministrazione comunale, è il primo step di un progetto ambizioso

“YURIA”, nato da un’idea di Gianni Rosato, è un cortometraggio scritto e diretto da Mattia Riccio, autore della sceneggiatura insieme a Fabio Massenzi e Roberto Gentile. Il film, della durata di trenta minuti e dal finale aperto, è il prologo di ben più ambizioso progetto che porterà alla realizzazione di una serie televisiva.

Da sottolineare, prima ancora della trama e della complessità della vicenda narrata, è la scelta di Curinga, in provincia di Catanzaro, per l’ambientazione delle riprese. Una scelta che nasce dal profondo amore per la propria terra, che ha come obiettivo quello di far rivivere ambienti conosciuti e non anonimi, con la sorprendente scoperta di luoghi italiani bellissimi e da valorizzare. Scelta che l’intera amministrazione comunale ha apprezzato tanto da finanziare completamente l’opera.

Yuria è il prezioso risultato ottenuto da alcuni giovani lavoratori dello spettacolo che si sono messi in gioco, con passione e dedizione, durante il periodo infausto della pandemia e che grazie alla consapevolezza che l’arte non muore e non si chiude in casa, alimentando l’onda del proprio entusiasmo, hanno realizzato questo primo atto di una trilogia.

La trama, muovendosi tra misteri e suggestioni, spingerà lo spettatore a cercare risposte e incastri logici che, grazie a un finale aperto, si evinceranno solo nei capitoli successivi. La scelta narrativa è quindi al contempo strategica e propedeutica a mantenere vivo l’interesse del pubblico.

Il film è coproduzione Vinians Productions e Welcome to Sardegna, ed è distribuito dal 22 ottobre sulle piattaforme Prime Video.

Cast: Fabio Massenzi, Gianni Rosato, Marco Stabile, Cinzia Scaglione, Alessandro Sardelli, Valeria Giolitti.

Gielle

Potrebbe interessarti anche questo

L’omosessualità acerba nella Sicilia di 40 anni fa

Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi,…

Una guerra combattuta in mare 80 anni fa, una malattia rarissima e uno scontro generazionale

È cominciata la seconda settimana della kermesse cinematografica de Festival del Film italiano di Villerupt . Altri 3 film visti per voi Far passare un messaggio molto inflazionato e molto retorico, quello sulla questione dei migranti che naufragano in mare…

Un crime e una commedia: suspence e risate di altissima qualità

Due grandi prove di regia (alla loro prima opera). Un giallo ambientato nel mondo della malavita internazionale e una pellicola che ci riporta alle atmosfere degli Anni Sessanta. Sicuramente tra i migliori film del festival. Leggete cosa dicono i protagonisti…

Villerupt continua a sorprenderci. Due film da non perdere

Una storia vera di 70 anni fa e i drammi dell’universo adolescenziale: due temi per altrettante pellicole davvero belle Tutti conosciamo la storia di Franca Viola, giovane donna coraggiosissima che nella Sicilia degli Anni Cinquanta sfidò convenzioni sociali, mentalità arcaica,…