Entro il 3 novembre l’iscrizione alla lista degli elettori ed entro il 3 dicembre il voto. Come ci si iscrive. E quali sono le liste presentate nel Granducato

Il 3 dicembre prossimo ci saranno le elezioni dei Comites. I Com.It.Es., sigla che sta per Comitati degli Italiani all’Estero, sono stati istituiti nel 2003 come organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le istituzioni diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. Essi svolgono un ruolo fondamentale nell’individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità italiana. In tale contesto si possono proporre svariate iniziative, che spaziano dalla partecipazione dei giovani alle pari opportunità, dall’assistenza sociale e scolastica alla formazione professionale, oltre che in materia di diffusione della storia, della tradizione e della lingua italiane, ricevendo finanziamenti ad hoc da parte dello Stato.
Sono presenti in tutte le ripartizioni consolari, come quella di Lussemburgo, dove risiedono almeno 3mila cittadini italiani iscritti all’Aire (l’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero). Sono organi basati sul lavoro volontario. 

I Comites sono elettivi, ossia vengono scelti tramite votazione libera e democratica tra tutti i cittadini italiani residenti nella ripartizione consolare. Per votare occorre essere iscritti all’AIRE e farne richiesta entro il 3 novembre tramite diverse modalità (cliccare sul LINK ).  Una volta fatta richiesta, arriverà a casa per posta una scheda con la quale esprimere il proprio voto. Le liste presentate nel Granducato sono due:

AGENDA 2026 –  Comunità italiani in Lussemburgo

https://www.facebook.com/Comunit%C3%A0-italiani-in-Lussemburgo-103336565383683

ALTERNATIVA LUSSEMBURGO

https://www.facebook.com/AlternativaLussemburgo

Nei prossimi giorni saranno presentati i candidati e i programmi.

Tutti i cittadini italiani residenti in Lussemburgo e iscritti all’Aire sono invitati a partecipare.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…