Entro il 3 novembre l’iscrizione alla lista degli elettori ed entro il 3 dicembre il voto. Come ci si iscrive. E quali sono le liste presentate nel Granducato

Il 3 dicembre prossimo ci saranno le elezioni dei Comites. I Com.It.Es., sigla che sta per Comitati degli Italiani all’Estero, sono stati istituiti nel 2003 come organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le istituzioni diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. Essi svolgono un ruolo fondamentale nell’individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità italiana. In tale contesto si possono proporre svariate iniziative, che spaziano dalla partecipazione dei giovani alle pari opportunità, dall’assistenza sociale e scolastica alla formazione professionale, oltre che in materia di diffusione della storia, della tradizione e della lingua italiane, ricevendo finanziamenti ad hoc da parte dello Stato.
Sono presenti in tutte le ripartizioni consolari, come quella di Lussemburgo, dove risiedono almeno 3mila cittadini italiani iscritti all’Aire (l’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero). Sono organi basati sul lavoro volontario. 

I Comites sono elettivi, ossia vengono scelti tramite votazione libera e democratica tra tutti i cittadini italiani residenti nella ripartizione consolare. Per votare occorre essere iscritti all’AIRE e farne richiesta entro il 3 novembre tramite diverse modalità (cliccare sul LINK ).  Una volta fatta richiesta, arriverà a casa per posta una scheda con la quale esprimere il proprio voto. Le liste presentate nel Granducato sono due:

AGENDA 2026 –  Comunità italiani in Lussemburgo

https://www.facebook.com/Comunit%C3%A0-italiani-in-Lussemburgo-103336565383683

ALTERNATIVA LUSSEMBURGO

https://www.facebook.com/AlternativaLussemburgo

Nei prossimi giorni saranno presentati i candidati e i programmi.

Tutti i cittadini italiani residenti in Lussemburgo e iscritti all’Aire sono invitati a partecipare.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…