Lavoratori autonomi, ricercatori e soggetti senza occupazione dopo un periodo trascorso all’estero, stanno rientrando in Italia, specialmente a Sud. Fotografia pre e post covid di un fenomeno in forte incremento supportato dalle misure fiscali specifiche per il radicamento.

In collaborazione con il Gruppo ControEsodo  (www.gruppocontroesodo.it) abbiamo indagato il perimetro del fenomeno dei rimpatri, o ritorni e analizzato quali sono le costanti dello stesso, in riferimento al prima e al dopo Covid-19.  Per l’analisi vale la seguente nota metodologica: i dati utilizzati sono quelli degli utenti registrati al sito di ControEsodo, che sono oltre duemila. Un rientro viene considerato “pre-covid” se anteriore al 20 febbraio 2020, oppure “Covid” da tale data al 30 aprile 2021, giorno in cui abbiamo chiuso il campione usato per l’analisi.

(Continua….)

di Gerardo Magaldi, in collaborazione con Francesco Rossi e Michele Valentini

Trovate l’intero articolo su PassaParola Magazine di ottrobre, attualmente in edicola: https://passaparola.info/web/kiosques-in-edicola/

Potrebbe interessarti anche questo

Un Festival en résidence(s)

Le CLAE asbl lance, dans le cadre de la 40e édition du Festival des Migrations, des Cultures & de la Citoyenneté, son programme de « Pop-Up Residency » en milieu associatif Ces résidences de création visent à favoriser le dialogue, entre…

« Assises sociales » : Journée d’échange et d’information du secteur social

Le jeudi, 24 novembre 2022, aura lieu la deuxième édition des « Assises sociales », une journée d’échange et d’information du secteur social organisée par la Ville Cette journée réunira des professionnels du secteur social, notamment les services concernés de la Ville…

Viaggiando si impara

Viaggiare, conoscere, scoprire luoghi nuovi: interagendo con gli abitanti e partecipando personalmente alle attività locali. Praticamente “vivendo un po’ con loro”. Non una moda passeggera, ma, a detta di chi ci lavora, il turismo del futuro Apparso agli inizi degli…

Concorso poesia inedita in occasione della XIV “Settimana della Lingua Italiana” 2014

CONCORSO DI POESIA INEDITA  in occasione della XIV “Settimana della Lingua Italiana” 2014     EDIZIONE 2014 Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in Lussemburgo e dall’Università del Lussemburgo e in collaborazione con la società  Dante Alighieri  Comitato Lussemburgo Regolamento del Concorso…