Scroscianti applausi, venerdì sera, per il Mezzotono, piccola orchestra italiana senza strumenti. L’evento musicale organizzato dalla Fondazione Cavour e dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, è il primo in presenza, avvenuto nel pieno rispetto delle restrizioni Covid vigenti

La musica, la potenza vocale, l’entusiasmo e la bravura di questi 5 ragazzi baresi hanno infiammato il Forum Campus Geesknäppchen ed ha cancellato con un solo colpo i mesi passati. Lo spettacolo è stato eseguito senza strumenti musicali ma solo con le loro 5 voci che armoniosamente hanno sostituito una orchestra. I Mezzotono sanno sapientemente riprodurre e mixare i più vari generi musicali, senza far percepire al pubblico l’assenza del supporto musicale.

Selezionati nel 2020 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per diffondere all’estero un video di promozione della cultura italiana assieme ad Andrea Bocelli, Renato Zero, Tiziano Ferro, Paolo Conte e altri celebri artisti italiani, i Mezzotono portano in giro per il mondo uno spettacolo musicale in una chiave originale e accattivante. Sono anche detentori di un record: si sono esibiti in più di 60 Paesi al mondo.

Con la tecnica “a cappella” hanno interpreto brani sempre diversi del repertorio pop, swing jazz e dance, senza dimenticare le loro radici: le canzoni in barese in chiave swing tra ironia e grande tecnica vocale. Una sorta di  “Bari vecchia transfer”.

Non sono mancate i grandi classici italiani rivisitati: Mambo italiano, Nel blu dipinto di Blu, e Quando Quando Quando.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: KEHSIA asbl

(Puntata 841) Scienza, tecnologia, cultura politica. Quale accessibilità per donne e giovani? Promuovere e favorire la conoscenza, il supporto e l’utilizzo delle nuove tecnologie, la crescita culturale e civile soprattutto per le donne e i giovani.Questi gli obiettivi di KEHSIA:…

@Voices: Homo Faber

(Puntata 840) In occasione del tributo a Fabrizio De André, organizzato ieri (13 aprile, ndr) dalla Società Dante Alighieri, Travel Music Agency con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, riascoltate la puntata speciale di VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara…

Hexentanzfestival 2024: un’esplosione di musica per tutti i gusti!

Il festival gotico più atteso dell’anno è pronto a tornare! Dal 26 al 28 aprile, l’Hexentanzfestival infiammerà l’Eventwerk Saar di Großrosseln con un’edizione ricca di musica, divertimento e atmosfere magiche Headliner d’eccezione Faun: il gruppo folk rock medievale, famoso per…

@Voices: Anna Magnani

Questo 2023 segna mezzo secolo dalla scomparsa di un’attrice (era il 26 settembre 1973) che tutto il mondo celebra e tutto il #mondo ci invidia: “Nannarella” A lei abbiamo dedicato la trasmissione di VOICES BY PASSAPAROLA del 16 dicembre scorso.…