Cosa significa crescere nel periodo del fascismo? Bruna Martini lo racconta nel suo libro illustrato dal titolo Patria. L’abbiamo incontrata per voi

(Nella foto: Bruna Martini)

L’aspetto grafico mostra una predominanza dei colori giallo e blu. Come mai questa scelta?
All’inizio dell’anno scolastico l’astuccio del bambino è ben fornito di pastelli, ma già dopo qualche mese la selezione si riduce ai colori più amati. Mi sono immaginata che Graziella, la protagonista di Patria, si trovasse in una situazione simile e che si dovesse arrangiare a mischiare insieme i pochi pastelli conservati in cartella.

Soluzioni e decisioni politiche descritte con la voce blanda di una bambina: è stato difficile?

Adattare il tono di voce innocente di una bambina alla disamina di politiche fasciste è stato difficile. Le mie rime sembrano allinearsi con la propaganda di regime, come si intimava agli studenti. Ma introducono dubbi e canzonature nei confronti dell’ideologia imperante. Aprono gli occhi di Graziella e la incoraggiano a maturare un senso del sé diverso da quello imposto dagli adulti.

Cosa è cambiato in te dopo questo lavoro?

I manufatti fascisti in Patria sono il frutto di anni di ricerche in tutta Italia tra mercatini, negozi di antiquariato e librerie. Non è stato difficile reperire questo materiale, perché sono stati prodotti in massa e ancora abbondano nelle soffitte degli italiani. Mi ha però colpito la mancanza di un processo di informazione, analisi critica e catalogazione di questi oggetti.

Perché è importante per i giovani conoscere quello che è accaduto?

Settantacinque anni dopo la fine del regime, il fascismo è ancora in auge, e spesso proprio tra gli adolescenti che, diversamente dalle generazioni precedenti, non hanno nonni con esperienza diretta dei rastrellamenti; per questo Patria diventa un passaggio di testimone tra una generazione e l’altra. Un monito a non dimenticare le efferatezze di un passato sempre pronto a ricomparire.

Elisa Cutullè

Patria. Crescere in tempo di guerra

Bruna Martini

Becco Giallo edizioni, 2021

230 pagine, 19 euro

www.brunamartini.com

Potrebbe interessarti anche questo

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Gli arditi del popolo. Una storia paradigmatica

Domani, 12 novembre (ore 19), l’ANPI sezione Lussemburgo presenta, via webex, il libro “I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia” (RedStar Press,…

@Voices: intervista al Gen. Carmelo Burgio (il podcast)

(Puntata 903) Il comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta, autore del libro “Guerra alla camorra. Assalto ai Casalesi” (Vallecchi Firenze, 2025) si racconta a VoicesbyPassaParola, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara (Lussemburgo) Un racconto ricco di dettagli del…

Ritorno alla nostra Itaca

Lunedì 13 gennaio a Milano, al Teatro Carcano, Alessandro D’Avenia ha presentato “Odissea – Resisti cuore!” tratto dal suo libro ” Resisti cuore”. D’Avenia ne aveva già parlato l’estate scorsa al Castello Sforzesco, ma qui ha aggiunto nuove sfumature d’…