Cosa significa crescere nel periodo del fascismo? Bruna Martini lo racconta nel suo libro illustrato dal titolo Patria. L’abbiamo incontrata per voi

(Nella foto: Bruna Martini)

L’aspetto grafico mostra una predominanza dei colori giallo e blu. Come mai questa scelta?
All’inizio dell’anno scolastico l’astuccio del bambino è ben fornito di pastelli, ma già dopo qualche mese la selezione si riduce ai colori più amati. Mi sono immaginata che Graziella, la protagonista di Patria, si trovasse in una situazione simile e che si dovesse arrangiare a mischiare insieme i pochi pastelli conservati in cartella.

Soluzioni e decisioni politiche descritte con la voce blanda di una bambina: è stato difficile?

Adattare il tono di voce innocente di una bambina alla disamina di politiche fasciste è stato difficile. Le mie rime sembrano allinearsi con la propaganda di regime, come si intimava agli studenti. Ma introducono dubbi e canzonature nei confronti dell’ideologia imperante. Aprono gli occhi di Graziella e la incoraggiano a maturare un senso del sé diverso da quello imposto dagli adulti.

Cosa è cambiato in te dopo questo lavoro?

I manufatti fascisti in Patria sono il frutto di anni di ricerche in tutta Italia tra mercatini, negozi di antiquariato e librerie. Non è stato difficile reperire questo materiale, perché sono stati prodotti in massa e ancora abbondano nelle soffitte degli italiani. Mi ha però colpito la mancanza di un processo di informazione, analisi critica e catalogazione di questi oggetti.

Perché è importante per i giovani conoscere quello che è accaduto?

Settantacinque anni dopo la fine del regime, il fascismo è ancora in auge, e spesso proprio tra gli adolescenti che, diversamente dalle generazioni precedenti, non hanno nonni con esperienza diretta dei rastrellamenti; per questo Patria diventa un passaggio di testimone tra una generazione e l’altra. Un monito a non dimenticare le efferatezze di un passato sempre pronto a ricomparire.

Elisa Cutullè

Patria. Crescere in tempo di guerra

Bruna Martini

Becco Giallo edizioni, 2021

230 pagine, 19 euro

www.brunamartini.com

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…

@Voices: elogio della creatività con Elena Frova

La creatività non è un talento per pochi, ma uno strumento per vivere meglio.Lo sa bene Elena Frova che ci accompagna dentro il suo libro “Elogio della creatività. Una lavata di capo”, ospite di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio…

Luca Abete: lui non lo ferma proprio nessuno!

Una campagna sociale che mette i giovani al centro dell’universo, con i loro bisogni, i loro punti di vista, le loro fragilità. Fra consapevolezza, ascolto, resilienza, scambio, incontro. Intervista esclusiva al suo ideatore, che di loro dice: “chiedono semplicemente il…