“Words 4 a World (without walls) di Laura Fusco

La voce della Poesia protagonista alla LIL – Libreria Italiana del Lussemburgo venerdì 18 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti.

 

Quattro i poeti protagonisti dell’iniziativa: l’iracheno Chawki Abdelamir, Andy Croft dal Regno Unito, l’italiana Laura Fusco e il siriano Amir Darwish. Letture da Attempts on Death per Chawki Abdelamir da parte del suo traduttore Alan Dent. Andy Croft, poeta e editore, leggerà un estratto da Liminal di Laura Fusco e un suo testo da The sailors of Ulm. Altri testi, tratti sempre dalla raccolta Liminal di Laura Fusco, saranno letti dallo scrittore senegalese Pap Khouma, dal traduttore Jean-Baptiste Para e dalla giornalista Elena Romanato, mentre Amir Darwish leggerà stralci dal suo libro Dear Refugee.

 Le letture, a più voci, in inglese, francese e italiano, sono raccolte in un video registrato dagli stessi poeti e dai loro traduttori, da scrittori e giornalisti, che sarà proiettato in live e non stop venerdì 18 giugno per il pubblico che si recherà in Libreria durante l’orario di apertura.

Il progetto è di Fusco, che più volte ha affiancato Amnesty e campagne per la difesa dei diritti dei migranti, e che da sempre è convinta del potere della Parola e della dimensione engagé della poesia. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Silvia Ricca, dottoressa di ricerca in Italianistica.

Libreria Italiana del Lussemburgo

11 Rue Saint Ulric, 2651 Luxembourg

Venerdì 18 giugno 2021 10:30 – 18:00

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…