“Words 4 a World (without walls) di Laura Fusco

La voce della Poesia protagonista alla LIL – Libreria Italiana del Lussemburgo venerdì 18 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti.

 

Quattro i poeti protagonisti dell’iniziativa: l’iracheno Chawki Abdelamir, Andy Croft dal Regno Unito, l’italiana Laura Fusco e il siriano Amir Darwish. Letture da Attempts on Death per Chawki Abdelamir da parte del suo traduttore Alan Dent. Andy Croft, poeta e editore, leggerà un estratto da Liminal di Laura Fusco e un suo testo da The sailors of Ulm. Altri testi, tratti sempre dalla raccolta Liminal di Laura Fusco, saranno letti dallo scrittore senegalese Pap Khouma, dal traduttore Jean-Baptiste Para e dalla giornalista Elena Romanato, mentre Amir Darwish leggerà stralci dal suo libro Dear Refugee.

 Le letture, a più voci, in inglese, francese e italiano, sono raccolte in un video registrato dagli stessi poeti e dai loro traduttori, da scrittori e giornalisti, che sarà proiettato in live e non stop venerdì 18 giugno per il pubblico che si recherà in Libreria durante l’orario di apertura.

Il progetto è di Fusco, che più volte ha affiancato Amnesty e campagne per la difesa dei diritti dei migranti, e che da sempre è convinta del potere della Parola e della dimensione engagé della poesia. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Silvia Ricca, dottoressa di ricerca in Italianistica.

Libreria Italiana del Lussemburgo

11 Rue Saint Ulric, 2651 Luxembourg

Venerdì 18 giugno 2021 10:30 – 18:00

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…