“Words 4 a World (without walls) di Laura Fusco

La voce della Poesia protagonista alla LIL – Libreria Italiana del Lussemburgo venerdì 18 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti.

 

Quattro i poeti protagonisti dell’iniziativa: l’iracheno Chawki Abdelamir, Andy Croft dal Regno Unito, l’italiana Laura Fusco e il siriano Amir Darwish. Letture da Attempts on Death per Chawki Abdelamir da parte del suo traduttore Alan Dent. Andy Croft, poeta e editore, leggerà un estratto da Liminal di Laura Fusco e un suo testo da The sailors of Ulm. Altri testi, tratti sempre dalla raccolta Liminal di Laura Fusco, saranno letti dallo scrittore senegalese Pap Khouma, dal traduttore Jean-Baptiste Para e dalla giornalista Elena Romanato, mentre Amir Darwish leggerà stralci dal suo libro Dear Refugee.

 Le letture, a più voci, in inglese, francese e italiano, sono raccolte in un video registrato dagli stessi poeti e dai loro traduttori, da scrittori e giornalisti, che sarà proiettato in live e non stop venerdì 18 giugno per il pubblico che si recherà in Libreria durante l’orario di apertura.

Il progetto è di Fusco, che più volte ha affiancato Amnesty e campagne per la difesa dei diritti dei migranti, e che da sempre è convinta del potere della Parola e della dimensione engagé della poesia. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Silvia Ricca, dottoressa di ricerca in Italianistica.

Libreria Italiana del Lussemburgo

11 Rue Saint Ulric, 2651 Luxembourg

Venerdì 18 giugno 2021 10:30 – 18:00

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…