“Words 4 a World (without walls) di Laura Fusco

La voce della Poesia protagonista alla LIL – Libreria Italiana del Lussemburgo venerdì 18 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti.

 

Quattro i poeti protagonisti dell’iniziativa: l’iracheno Chawki Abdelamir, Andy Croft dal Regno Unito, l’italiana Laura Fusco e il siriano Amir Darwish. Letture da Attempts on Death per Chawki Abdelamir da parte del suo traduttore Alan Dent. Andy Croft, poeta e editore, leggerà un estratto da Liminal di Laura Fusco e un suo testo da The sailors of Ulm. Altri testi, tratti sempre dalla raccolta Liminal di Laura Fusco, saranno letti dallo scrittore senegalese Pap Khouma, dal traduttore Jean-Baptiste Para e dalla giornalista Elena Romanato, mentre Amir Darwish leggerà stralci dal suo libro Dear Refugee.

 Le letture, a più voci, in inglese, francese e italiano, sono raccolte in un video registrato dagli stessi poeti e dai loro traduttori, da scrittori e giornalisti, che sarà proiettato in live e non stop venerdì 18 giugno per il pubblico che si recherà in Libreria durante l’orario di apertura.

Il progetto è di Fusco, che più volte ha affiancato Amnesty e campagne per la difesa dei diritti dei migranti, e che da sempre è convinta del potere della Parola e della dimensione engagé della poesia. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Silvia Ricca, dottoressa di ricerca in Italianistica.

Libreria Italiana del Lussemburgo

11 Rue Saint Ulric, 2651 Luxembourg

Venerdì 18 giugno 2021 10:30 – 18:00

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Congresso Ogbl: sempre più forti e uniti per difendere lavoratori e categorie sociali deboli

Il 25-26 marzo 2025 ha avuto luogo presso i locali della LuxExpo il IX congresso del più grande sindacato del Paese, l’OGBL, che ha creato le basi per la sua azione nei prossimi cinque anni. Qui di seguito una breve…

Il faisait nuit à La Havane

Un voyage hivernal à La Havane où le temps s’est arrêté au milieu des décombres d’une guerre froide insoutenable et de l’indifférence d’un Occident qui a interprété l’histoire de manière déformée (Reportage) Vedado (La Havane) – L’hôtel est situé dans…

Il 25° Radio Regebogen Award: che serata fantastica!

Il 25° RADIO REGENBOGEN Award, il premio conferito da Radio Regenbogen,  una delle Radio private più forti della Germania, è stato un evento caloroso e familiare, proprio come ci si aspettava. L’Europa-Park Confertainment Center si è dimostrata una location perfetta,…

Artisti in erba? Futur Talent Stage è per voi

La VDL la Ville de Luxembourg cerca artisti dal 15 ai 25 anni per il festival musicale di ottobre. Iscrizioni entro l’8 maggio. Dal 22 maggio al 10 luglio 2025 il voto del pubblico Sabato 18 ottobre 2025 si terrà…