(Puntata 677)

Il Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, è il Festival del Cinema tedesco dedicato alle opere prime nel mondo del cinema. Questa edizione si è tenuta, per causa COVID-19, interamente online.
Gli organizzatori hanno notato, nella selezione delle opere, una forte attenzione alle problematiche di attualità, ragion per cui, hanno deciso che sarebbe stato un documentario sullo spaccato della vita attuale ad aprire il festival.
elisa
Si tratta del documentario A Black Jesus, film di Luca Lucchesi (Road Movies) prodotto da Wim Wenders Foundation.
Una storia ambientata a Siculiana, in Sicilia, che presenta confini/passaggi fluidi.
La colonna musicale e le musiche sono state curate e composte da Roy Paci. Sono proprio Luca e Roy a parlarci di Sicilia, appartenenza, cinema, musica, confini e vita.
In studio: Elisa Cutullè
Selezione musicale e regia: Paolo Travelli
Per riascoltare la puntata, clicca QUI
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…