ripartire insieme

Comincia con questa prima testimonianza una serie di interviste a chi ha beneficiato di una parte dei contributi 8xmille per superare in maniera fondamentale il difficile momento dell’emergenza sanitaria

 Anna Rossi è proprietaria di un negozio di abbigliamento a Borgosesia (in provincia di Vercelli). Ha potuto beneficiare, grazie a una sinergia fra Caritas e Cassa di Risparmio di Asti, di una parte dei fondi dell’8xmille che le hanno permesso di superare un po’ il difficilissimo periodo di crisi economica dovuto all’emergenza sanitaria e, al tempo stesso, aiutare altrettante persone in situazione di indigenza.

Cosa ha causato il lockdown alla Sua attività?

Quando ho dovuto chiudere il negozio e fermare l’attività avevo appena ricevuto la merce ordinata per la stagione primavera/estate. È stato un momento devastante. Nei tre mesi di chiusura abbiamo vagliato tante opportunità alle quali tentare di aderire. Ho scelto quella della CARITAS, che ci permetteva di avere del denaro sotto forma di buoni da dare, a nostra volta a chi avesse bisogno. Una fantastica forma di solidarietà circolare.

Quanto è stato importante l’aiuto avuto dalla Caritas col denaro dell’8xmille?

Tantissimo, ma non solo dal punto di vista economico quanto soprattutto dal punto di vista umano. Ho messo a disposizione i buoni/shopping per le ospiti de la Casa della Mamma e del Bambino, pensando di poter dare loro l’opportunità, in quanto donne, di concedersi un piacere che per l’universo femminile è gratificante e che, altrimenti, non avrebbero mai potuto permettersi.

Maria Grazia Galati

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

8xmille, lo scelgo perchè…

Continuiamo il nostro percorso attraverso le testimonianze di tanti italiani che hanno scelto di donare l’8×1000 della propria dichiarazione dei redditi alla Chiesa Cattolica. Questa è la volta di Angela Toscano, 41 anni, che appartiene alla diocesi di Nola (Napoli).…

8xMille, viaggio tra le testimonianze di chi ha deciso di destinarlo alla Chiesa cattolica

L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille devono essere utilizzate dai beneficiari (Stato o…

8xmille: “Scelgo la Chiesa cattolica perchè sono certa vengano destinati ai più bisognosi”

Gilda Luzzi, romana, classe 1964, giornalista pubblicista, collaboratrice della rivista PassaParola Magazine, un impegno costante nel volontariato, ha accettato subito e con entusiasmo di lasciarci una testimonianza fra le tante che stiamo raccogliendo e pubblicando periodicamente.  Anche lei, come tutti…

Un aiuto rapido e concreto durante il primo lockdown

Monica Fanaru è titolare di una cartoleria a Novara. Anche lei, tramite la Caritas, ha potuto ricevere un prezioso aiuto finanziario durante la crisi sanitaria. Un metodo che ha permesso a lei di risollevarsi da una situazione tanto imprevista quanto…