Continuiamo il nostro percorso attraverso le testimonianze di tanti italiani che hanno scelto di donare l’8×1000 della propria dichiarazione dei redditi alla Chiesa Cattolica. Questa è la volta di Angela Toscano, 41 anni, che appartiene alla diocesi di Nola (Napoli). Angela è insegnante e alle nostre domande ha risposto così.

Perché hai scelto di dare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica? 

Faccio parte della grande famiglia dell’Azione Cattolica da quando ero una piccola ‘‘ACRrina’’. Per me è stato un passaggio naturale destinare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica. Non ho mai avuto dubbi. Vedo tutti i giorni quello che può fare la Chiesa in Italia e nei Paesi più poveri, anche con tutte le sue contraddizioni. La Chiesa è un grande patrimonio architettonico che va preservato, oltre alle grosse potenzialità di avere una rete di presenze nei luoghi più dimenticati a favore degli ultimi, e senza dimenticare l’importanza del culto, soprattutto in quest’ultimo anno che ci ha visti messi alla prova.

Da quanto lo fai? 

Da sempre a partire dal momento che ho cominciato a fare la dichiarazione dei redditi.

Come ti immagini che venga impiegato il denaro che offri?  

Mi aspetto che i fondi vengano gestiti in maniera corretta, a me non costa nulla firmare per l’8×1000, ma la assumo lo stesso come una scelta e pretendo comunque chiarezza.

Segui per caso qualche progetto che impiega il denaro dell’8xmille?

La nostra diocesi ogni anno ci invia un resoconto con quanto è stato distribuito anche nelle nostre parrocchie, quindi sì, seguo i progetti realizzati.

Potrebbe interessarti anche questo

8xMille, viaggio tra le testimonianze di chi ha deciso di destinarlo alla Chiesa cattolica

L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille devono essere utilizzate dai beneficiari (Stato o…

8xmille: “Scelgo la Chiesa cattolica perchè sono certa vengano destinati ai più bisognosi”

Gilda Luzzi, romana, classe 1964, giornalista pubblicista, collaboratrice della rivista PassaParola Magazine, un impegno costante nel volontariato, ha accettato subito e con entusiasmo di lasciarci una testimonianza fra le tante che stiamo raccogliendo e pubblicando periodicamente.  Anche lei, come tutti…

Un aiuto rapido e concreto durante il primo lockdown

Monica Fanaru è titolare di una cartoleria a Novara. Anche lei, tramite la Caritas, ha potuto ricevere un prezioso aiuto finanziario durante la crisi sanitaria. Un metodo che ha permesso a lei di risollevarsi da una situazione tanto imprevista quanto…

Mariana Cocarcea, gelataia: “l’aiuto dell’8xmille come oasi nel deserto”

Una delle 5 testimonianze raccolte a Bologna per cui ringraziamo il prezioso contributo della Caritas Diocesana La Caritas Diocesana di Bologna accede regolarmente alle richieste di utilizzo dei Fondi dell’8xMille perché danno la possibilità di progettare risposte nuove a bisogni…