Qualche proiezione ancora allo Starlight CNA di Dudelange. La nostra ultima recensione è dedicata a Padrenostro di Claudio Noce, con due meravigliosi protagonisti 

È davvero con una stretta al cuore che scriviamo l’ultima recensione dell’ultimo film che abbiamo potuto vedere alla 43ma edizione del Festival del Film Italiano di VilleruptDel film non abbiamo bisogno di aggiungere molto. Padrenostro è stato un gran successo di critica e di pubblico, la storia è quella vera del regista, Claudio Noce (che nel 1976, a soli 9 anni, fu testimone oculare di un attentato terroristico al padre). Il protagonista è Pierfrancesco Favino, che ha vinto la Coppa Volpi al recente festival del Cinema di Venezia interpretando il ruolo del padre. Su tutto e tutti spicca la splendida interpretazione del ”figlio Valerio” (che impersona, appunto, Claudio Noce da piccolo), Mattia Garaci.

davino

Purtroppo non potremo dirvi in quali prossime proiezioni del festival andarlo a vedere. Da oggi il festival purtroppo ha chiuso i battenti, causa nuove restrizioni sanitarie. Per ora sarà possibile vedere ancora alcune pellicole allo Starlight CNA (perché anche la Kulturfabrik ha sospeso le proiezioni). Approfittatene, perché il virus ‘’si combatte’’ anche così: facendo cultura, nutrendosi di cultura e, nel nostro piccolo, salvandola come possiamo.

A tutto lo staff del festival va il nostro supporto emotivo e la nostra solidarietà. Ed anche l’ammirazione e i ringraziamenti per aver comunque organizzato, con immenso sforzo e tanto coraggio, questa edizione, che ci ha regalato, seppur per soli pochi giorni, belle emozioni di celluloide. Siamo certi di rivederci tutti il prossimo ottobre 2021. Ottimisti e resilienti.

Per info: www.festival-villerupt.com

Maria Grazia Galati

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…