Qualche proiezione ancora allo Starlight CNA di Dudelange. La nostra ultima recensione è dedicata a Padrenostro di Claudio Noce, con due meravigliosi protagonisti 

È davvero con una stretta al cuore che scriviamo l’ultima recensione dell’ultimo film che abbiamo potuto vedere alla 43ma edizione del Festival del Film Italiano di VilleruptDel film non abbiamo bisogno di aggiungere molto. Padrenostro è stato un gran successo di critica e di pubblico, la storia è quella vera del regista, Claudio Noce (che nel 1976, a soli 9 anni, fu testimone oculare di un attentato terroristico al padre). Il protagonista è Pierfrancesco Favino, che ha vinto la Coppa Volpi al recente festival del Cinema di Venezia interpretando il ruolo del padre. Su tutto e tutti spicca la splendida interpretazione del ”figlio Valerio” (che impersona, appunto, Claudio Noce da piccolo), Mattia Garaci.

davino

Purtroppo non potremo dirvi in quali prossime proiezioni del festival andarlo a vedere. Da oggi il festival purtroppo ha chiuso i battenti, causa nuove restrizioni sanitarie. Per ora sarà possibile vedere ancora alcune pellicole allo Starlight CNA (perché anche la Kulturfabrik ha sospeso le proiezioni). Approfittatene, perché il virus ‘’si combatte’’ anche così: facendo cultura, nutrendosi di cultura e, nel nostro piccolo, salvandola come possiamo.

A tutto lo staff del festival va il nostro supporto emotivo e la nostra solidarietà. Ed anche l’ammirazione e i ringraziamenti per aver comunque organizzato, con immenso sforzo e tanto coraggio, questa edizione, che ci ha regalato, seppur per soli pochi giorni, belle emozioni di celluloide. Siamo certi di rivederci tutti il prossimo ottobre 2021. Ottimisti e resilienti.

Per info: www.festival-villerupt.com

Maria Grazia Galati

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…