Qualche proiezione ancora allo Starlight CNA di Dudelange. La nostra ultima recensione è dedicata a Padrenostro di Claudio Noce, con due meravigliosi protagonisti 

È davvero con una stretta al cuore che scriviamo l’ultima recensione dell’ultimo film che abbiamo potuto vedere alla 43ma edizione del Festival del Film Italiano di VilleruptDel film non abbiamo bisogno di aggiungere molto. Padrenostro è stato un gran successo di critica e di pubblico, la storia è quella vera del regista, Claudio Noce (che nel 1976, a soli 9 anni, fu testimone oculare di un attentato terroristico al padre). Il protagonista è Pierfrancesco Favino, che ha vinto la Coppa Volpi al recente festival del Cinema di Venezia interpretando il ruolo del padre. Su tutto e tutti spicca la splendida interpretazione del ”figlio Valerio” (che impersona, appunto, Claudio Noce da piccolo), Mattia Garaci.

davino

Purtroppo non potremo dirvi in quali prossime proiezioni del festival andarlo a vedere. Da oggi il festival purtroppo ha chiuso i battenti, causa nuove restrizioni sanitarie. Per ora sarà possibile vedere ancora alcune pellicole allo Starlight CNA (perché anche la Kulturfabrik ha sospeso le proiezioni). Approfittatene, perché il virus ‘’si combatte’’ anche così: facendo cultura, nutrendosi di cultura e, nel nostro piccolo, salvandola come possiamo.

A tutto lo staff del festival va il nostro supporto emotivo e la nostra solidarietà. Ed anche l’ammirazione e i ringraziamenti per aver comunque organizzato, con immenso sforzo e tanto coraggio, questa edizione, che ci ha regalato, seppur per soli pochi giorni, belle emozioni di celluloide. Siamo certi di rivederci tutti il prossimo ottobre 2021. Ottimisti e resilienti.

Per info: www.festival-villerupt.com

Maria Grazia Galati

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…