Qualche proiezione ancora allo Starlight CNA di Dudelange. La nostra ultima recensione è dedicata a Padrenostro di Claudio Noce, con due meravigliosi protagonisti
È davvero con una stretta al cuore che scriviamo l’ultima recensione dell’ultimo film che abbiamo potuto vedere alla 43ma edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt. Del film non abbiamo bisogno di aggiungere molto. Padrenostro è stato un gran successo di critica e di pubblico, la storia è quella vera del regista, Claudio Noce (che nel 1976, a soli 9 anni, fu testimone oculare di un attentato terroristico al padre). Il protagonista è Pierfrancesco Favino, che ha vinto la Coppa Volpi al recente festival del Cinema di Venezia interpretando il ruolo del padre. Su tutto e tutti spicca la splendida interpretazione del ”figlio Valerio” (che impersona, appunto, Claudio Noce da piccolo), Mattia Garaci.
Purtroppo non potremo dirvi in quali prossime proiezioni del festival andarlo a vedere. Da oggi il festival purtroppo ha chiuso i battenti, causa nuove restrizioni sanitarie. Per ora sarà possibile vedere ancora alcune pellicole allo Starlight CNA (perché anche la Kulturfabrik ha sospeso le proiezioni). Approfittatene, perché il virus ‘’si combatte’’ anche così: facendo cultura, nutrendosi di cultura e, nel nostro piccolo, salvandola come possiamo.
A tutto lo staff del festival va il nostro supporto emotivo e la nostra solidarietà. Ed anche l’ammirazione e i ringraziamenti per aver comunque organizzato, con immenso sforzo e tanto coraggio, questa edizione, che ci ha regalato, seppur per soli pochi giorni, belle emozioni di celluloide. Siamo certi di rivederci tutti il prossimo ottobre 2021. Ottimisti e resilienti.
Per info: www.festival-villerupt.com
Maria Grazia Galati