La fortuna è una dea innamorata. Gran bella pellicola del regista turco, che da oltre 40 anni vive e lavora in Italia. Protagonisti maschili bravissimi e…bellissimi!
fortuna
Torna Ozpetek, con il tema a lui più caro, l’omosessualità, scavando questa volta negli alti e bassi di un rapporto duraturo e un po’ sbiadito. Nel film ci sono tutti gli ingredienti dello ”stile Ferzan’’: dal convivio gastronomico ai personaggi eccentrici, dai dialoghi profondi agli scorci della nostra bella Italia (oltre a Roma questa volta protagonista la Sicilia).
Il regista, insieme a un cast di altissimo livello, fra cui spiccano, oltre ai protagonisti Leo, Accorsi e Trinca, anche due giovanissimi attori (Sara Ciocca e Edoardo Brandi), riesce ad affrontare nel tempo di una pellicola, con garbo, ironia, commozione e soprattutto senza cedere alla retorica, temi scottanti come l’affidamento/adozione per le coppie gay, il testamento biologico, il rapporto complicato genitori-figli.
E in ogni dialogo, in ogni sguardo, si fa strada, discreto e convincente, il messaggio fondamentale: comunque, su tutto e per tutto, alla fine cosa conta è saper amare, amarsi e amarsi davvero!
In programma ancora il 6,7,8 novembre (da confermare causa nuove restrizioni Covid-19).
Per info: QUI
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…