La fortuna è una dea innamorata. Gran bella pellicola del regista turco, che da oltre 40 anni vive e lavora in Italia. Protagonisti maschili bravissimi e…bellissimi!
fortuna
Torna Ozpetek, con il tema a lui più caro, l’omosessualità, scavando questa volta negli alti e bassi di un rapporto duraturo e un po’ sbiadito. Nel film ci sono tutti gli ingredienti dello ”stile Ferzan’’: dal convivio gastronomico ai personaggi eccentrici, dai dialoghi profondi agli scorci della nostra bella Italia (oltre a Roma questa volta protagonista la Sicilia).
Il regista, insieme a un cast di altissimo livello, fra cui spiccano, oltre ai protagonisti Leo, Accorsi e Trinca, anche due giovanissimi attori (Sara Ciocca e Edoardo Brandi), riesce ad affrontare nel tempo di una pellicola, con garbo, ironia, commozione e soprattutto senza cedere alla retorica, temi scottanti come l’affidamento/adozione per le coppie gay, il testamento biologico, il rapporto complicato genitori-figli.
E in ogni dialogo, in ogni sguardo, si fa strada, discreto e convincente, il messaggio fondamentale: comunque, su tutto e per tutto, alla fine cosa conta è saper amare, amarsi e amarsi davvero!
In programma ancora il 6,7,8 novembre (da confermare causa nuove restrizioni Covid-19).
Per info: QUI
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…