Savethedate-TastingFVG

Alla scoperta di una terra ancora tutta da scoprire, che vanta ancora oggi nel Lussemburgo una bella storia di emigrazione 

Splendida presentazione ”virtuale” (ma non del tutto…) della regione Friuli Venezia Giulia grazie alla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese/CCIL (www.ccilux.eu), nell’ambito del progetto True Italian Taste e in collaborazione con PromoTurismoFVG (www.turismofvg.it). Collegati via piattaforma digitale Zoom, stampa e ’’addetti ai lavori’’ hanno potuto ammirare le meraviglie turistiche di questa regione (la cui storia di immigrazione unisce da molto tempo l’Italia al Granducato). Introduzione di benvenuto del presidente e splendida descrizione del territorio per voce di Samanta Signor, del servizio di promozione turistica del FVG. I partecipanti, che avevano ricevuto per tempo un kit di prodotti eno-grastronomici (grazie al servizio di logistica di Mondial Food), hanno potuto gustare in tempo reale alcuni dei Fabio Morvilli tipici prodotti di questa regione: dal prosciutto San Daniele al formaggio Montasio, dall’olio extra vergine d’oliva UL’KA – Parovel (www.fondazioneslowfood.com) al vino rosso Refosco della cantina Valchiarò (www.valchiaro.it) e il bianco frizzante Ribolla Gialla della maison Antonutti (www.antonuttivini.it).

I prodotti sono stati illustrati con maestria da Leslie Zorino (specialista food sales and marketing per il mercato francofono) e dal sommelier dell’AIS di Trieste Massimiliano Piscanc, i quali ce ne hanno spiegato storia, valore, origine, lavorazione e unicità.

Simpatica la chiusura di Lara Persello (Strada del Vino e dei Sapori FVG) in dialetto friulano, con ringraziamento e invito a visitare la regione e perfetta traduzione in francese. Il nostro amico, sponsor e sostenitore Stefano Camposeo (Voyages Emile Weber) ha promesso  – fra gli intervento a distanza – di poter organizzare presto, appena possibile, un viaggio nel FVG. Saluti di chiusura con la direttrice della CCIL Luisa Castelli.

Dove/come si potranno avere questi buonissimi prodotti in Lussemburgo? Potete chiederlo direttamente alla “Camera'” (4550831 – info@ccil.lu).

Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…