Una delle 5 testimonianze raccolte a Bologna per cui ringraziamo il prezioso contributo della Caritas Diocesana

La Caritas Diocesana di Bologna accede regolarmente alle richieste di utilizzo dei Fondi dell’8xMille perché danno la possibilità di progettare risposte nuove a bisogni emergenti. Solo per citare alcuni esempi tratti dall’esperienza degli ultimi anni, attraverso i fondi dell’8xMille abbiamo realizzato una casa di accoglienza per lavoratori; in collaborazione con un’emittente locale abbiamo creato “RadioEstensioni”, una trasmissione radiofonica pensata da una redazione di persone in stato di disagio sociale che così possono dare voce alle proprie storie; stiamo accompagnando l’esperienza di orti parrocchiali come luogo di intreccio di relazioni nella comunità e occasione di impegno per persone in difficoltà. Ad aprile 2020, in pieno lockdown a causa della pandemia da covid-19, abbiamo avvertito l’esigenza di fare sentire la vicinanza concreta alle tante famiglie che stavano subendo disagi economici. Ci siamo resi conto che tante famiglie vivevano in una condizione di fragilità che si è aggravata con la chiusura di tutte le attività: molte persone sono rimaste senza stipendio o con uno stipendio fortemente ridotto. Per dare una boccata d’ossigeno a quanti per la prima volta si sono trovati a dover chiedere aiuto per fare la spesa o pagare le bollette o comprare medicine è nato il Fondo San Petronio, che ha visto anche contributi dell’8xMille.

Al Fondo ha fatto richiesta una platea inedita di persone, anche molti titolari di attività che avevano difficoltà a mantenere in piedi i negozi e vivevano una grande incertezza per il futuro. Questa è la prima delle 5 testimonianze raccolte.

Cocarcea Mariana

Cosa ha causato il lockdown alla sua attività?

Io e mio marito abbiamo una gelateria, unica fonte di guadagno per una famiglia di 4 persone. Essendo un’attività stagionale, per tutti i mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio lavoriamo poco e di conseguenza incassiamo poco e niente. Quando l’anno scorso c’è stato il primo lockdown noi avevamo appena cominciato a lavorare. Abbiamo dovuto chiudere e abbiamo avuto un grave danno economico. Eravamo in preda al panico. Ancora oggi l’emergenza non è terminata. Speriamo che con i vaccini si ritorni alla normalità. Anche perché se non si lavora bene neanche quest’ anno, come tanti saremo costretti a chiudere o a vendere l’attività.

Quanto è stato importante l’aiuto ricevuto dall’8 per mille attraverso il Fondo San Petronio?

L’aiuto dell’8 per mille è stato come un’oasi nel deserto. Senza aver nessun incasso in quel periodo, con quello che abbiamo ricevuto almeno abbiamo pagato 2 mesi di affitto di casa.

Beatrice Acquaviva

Potrebbe interessarti anche questo

8xmille, lo scelgo perchè…

Continuiamo il nostro percorso attraverso le testimonianze di tanti italiani che hanno scelto di donare l’8×1000 della propria dichiarazione dei redditi alla Chiesa Cattolica. Questa è la volta di Angela Toscano, 41 anni, che appartiene alla diocesi di Nola (Napoli).…

8xMille, viaggio tra le testimonianze di chi ha deciso di destinarlo alla Chiesa cattolica

L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille devono essere utilizzate dai beneficiari (Stato o…

8xmille: “Scelgo la Chiesa cattolica perchè sono certa vengano destinati ai più bisognosi”

Gilda Luzzi, romana, classe 1964, giornalista pubblicista, collaboratrice della rivista PassaParola Magazine, un impegno costante nel volontariato, ha accettato subito e con entusiasmo di lasciarci una testimonianza fra le tante che stiamo raccogliendo e pubblicando periodicamente.  Anche lei, come tutti…

Un aiuto rapido e concreto durante il primo lockdown

Monica Fanaru è titolare di una cartoleria a Novara. Anche lei, tramite la Caritas, ha potuto ricevere un prezioso aiuto finanziario durante la crisi sanitaria. Un metodo che ha permesso a lei di risollevarsi da una situazione tanto imprevista quanto…