Alcuni Paesi attualmente richiedono un certificato medico per dimostrare che la persona che arriva sul loro territorio, per vacanza o per lavoro, non sia infetta da coronavirus. Per verificare gli sviluppi quotidiani nel Paese di destinazione, l’UE ha creato Re-open, la mappa interattiva per pianificare viaggi e vacanze post covid. Per consultarla, clicca QUI.

I residenti in Lussemburgo che viaggiano in un Paese che richiede il certificato, prima di partire possono ottenere un codice per un test diagnostico (test PCR).

Se la  richiesta viene accettata, un codice univoco e un link vengono inviati via e-mail. Questi test vengono eseguiti nell’ambito del test su larga scala; sono gratuiti e realizzati su appuntamento dal lunedì al sabato mattina in una delle 17 stazioni di test del Lussemburgo. A titolo indicativo, il termine per la trasmissione dei risultati è di 48 ore. In alcuni casi sono stati osservati ritardi superiori a 48 ore.

Ulteriori informazioni su come fissare un appuntamento sono disponibili su: https://guichet.public.lu/en/citoyens/sante-social/coronavirus/depistage-covid-19.html

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

51/19-nCoV: Lenert e Schmit (AMMD) rispondono ai giornalisti (30/03)

Focus: cureremo tutti, non abbandoniamo nessuno! 1988 positivi (38 in più di ieri) 200 in opedale di cui 31 in intensiva 22 morti in tutto (persone anziane con pregressi). Condoglianze alle famiglie colpite dai decessi 80 persone guarite e tornate…

52/19-nCoV: l’organizzazione del sistema sanitario nel periodo di crisi Covid-19

L’organizzazione del sistema sanitario nel periodo di crisi Covid-19 La crisi sanitaria Covid-19 ha reso necessaria  una riorganizzazine del nostro sistema sanitario, in modo che i pazienti possano continuare ad avere una assistenza medica adattata alle loro necessità  nella situazione…

54/19-nCoV: Uno sforzo congiunto per garantire il percorso educativo di tutti gli studenti

Uno sforzo congiunto per garantire il percorso educativo di tutti gli studenti    Proroga del periodo di sospensione delle attività scolastiche ed educative    Di fronte agli sviluppi della situazione COVID-19 in Lussemburgo e in seguito a un riesame da…

59/19-nCoV: Covid-19: Introduzione del congedo di sostegno familiare

Nell’ambito delle misure del governo volte a limitare la diffusione del coronavirus, è stato istituito un congedo di sostegno familiare retribuito per assistere i lavoratori del settore privato e i lavoratori autonomi che sono costretti a smettere di lavorare per…