L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille devono essere utilizzate dai beneficiari (Stato o confessioni religiose) per le finalità definite dalla legge Intesa.

L’8 per mille nasce nel 1984, quando il Concordato tra la Repubblica Italiana e la Chiesa Cattolica termina i trasferimenti diretti a sostegno del clero e dell’edilizia di culto introducendo questa nuova modalità di finanziamento. La legge di attuazione 222/1985 prevede che i cittadini contribuenti possano scegliere di destinare l’8 per mille della propria IRPEF allo Stato o alla Chiesa Cattolica. Successivamente all’emanazione della legge di attuazione 222/1985,  altre confessioni con riconoscimento della personalità giuridica pubblica hanno stipulato un’intesa con lo Stato, potendo così accedere all’opzione dell’8 per mille. L’intesa, atto avente forza di legge ordinaria, dispone anche la modalità di destinazione delle somme. Le quote non espresse sono ripartite secondo le preferenze assegnate.

Per quanto riguarda la Chiesa cattolica i fondi sono destinati a esigenze di culto della popolazione (comprende anche tutela del patrimonio architettonico), sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi in via di sviluppo. 

Fino a febbraio 2021, ogni mese troverete in questa nuova rubrica una testimonianza dei nostri lettori che scelgono di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica spiegandoci le motivazioni alla base della loro scelta.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

8xmille, lo scelgo perchè…

Continuiamo il nostro percorso attraverso le testimonianze di tanti italiani che hanno scelto di donare l’8×1000 della propria dichiarazione dei redditi alla Chiesa Cattolica. Questa è la volta di Angela Toscano, 41 anni, che appartiene alla diocesi di Nola (Napoli).…

8xmille: “Scelgo la Chiesa cattolica perchè sono certa vengano destinati ai più bisognosi”

Gilda Luzzi, romana, classe 1964, giornalista pubblicista, collaboratrice della rivista PassaParola Magazine, un impegno costante nel volontariato, ha accettato subito e con entusiasmo di lasciarci una testimonianza fra le tante che stiamo raccogliendo e pubblicando periodicamente.  Anche lei, come tutti…

Un aiuto rapido e concreto durante il primo lockdown

Monica Fanaru è titolare di una cartoleria a Novara. Anche lei, tramite la Caritas, ha potuto ricevere un prezioso aiuto finanziario durante la crisi sanitaria. Un metodo che ha permesso a lei di risollevarsi da una situazione tanto imprevista quanto…

Mariana Cocarcea, gelataia: “l’aiuto dell’8xmille come oasi nel deserto”

Una delle 5 testimonianze raccolte a Bologna per cui ringraziamo il prezioso contributo della Caritas Diocesana La Caritas Diocesana di Bologna accede regolarmente alle richieste di utilizzo dei Fondi dell’8xMille perché danno la possibilità di progettare risposte nuove a bisogni…