lil1-620x330

La LIL, Libreria Italiana di Lussemburgo, ha temporaneamente chiuso le sue porte in seguito alle misure governative per il contenimento del coronavirus, entrate in vigore alla mezzanotte del 16 marzo. Dal 18 marzo ha attivato la sua presenza su goodbook.it, la piattaforma creata per le librerie indipendenti in Italia (valida anche per l’estero) per prenotare online libri e dvd ritirandoli nel punto vendita più “vicino casa”.

“In pratica  –  ci racconta Silvia Delmedico della LIL – l’utente si registra e sceglie la Libreria come punto di ritiro. Nel nostro caso non si ritira ma si riceve a casa l’ordine fatto online”.
Dopo che si finalizza l’ordine, arriva una mail alla Libreria che lo gestisce direttamente informando il cliente sull’arrivo dei libri, le modalità di consegna e quelle di pagamento (si paga con bonifico).

“I volumi  –  dice Silvia  –  vengono lasciati nella buca delle lettere, oppure davanti alla porta di casa, o sul muretto, o sulle scale o in ascensore secondo l’accordo preso con il nostri lettori. In questo periodo di restrizioni i pacchi vengono igienizzati con gel alcolico per evitare il più possibile i rischi”.

lil3

Questo servizio è valido per la città di Lussemburgo dove è gratuito. Se le consegne sono a più di 10/15 km dalla capitale la Libreria spedisce con le poste, con spese a carico del cliente.
“In questo momento di emergenza  –  conclude Silvia  –  ci è sembrato un modo per rimanere vicino ai nostri clienti cercando di non far perdere loro l’abitudine di sentirci come punto di riferimento. Inoltre, grazie a goodbook.it si sono avvicinati anche clienti che prima non avevamo. Stiamo riflettendo anche se,  una volta terminata l’emergenza, manterremo le consegne la domenica mattina”.

Non resta che fare l’iscrizione online, selezionare la Libreria Italiana, consultare libri e/o dvd, finalizzare l’ordine, aspettare la consegna e godersi la lettura!

(A cura di Paola Cairo)

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…