lil1-620x330

La LIL, Libreria Italiana di Lussemburgo, ha temporaneamente chiuso le sue porte in seguito alle misure governative per il contenimento del coronavirus, entrate in vigore alla mezzanotte del 16 marzo. Dal 18 marzo ha attivato la sua presenza su goodbook.it, la piattaforma creata per le librerie indipendenti in Italia (valida anche per l’estero) per prenotare online libri e dvd ritirandoli nel punto vendita più “vicino casa”.

“In pratica  –  ci racconta Silvia Delmedico della LIL – l’utente si registra e sceglie la Libreria come punto di ritiro. Nel nostro caso non si ritira ma si riceve a casa l’ordine fatto online”.
Dopo che si finalizza l’ordine, arriva una mail alla Libreria che lo gestisce direttamente informando il cliente sull’arrivo dei libri, le modalità di consegna e quelle di pagamento (si paga con bonifico).

“I volumi  –  dice Silvia  –  vengono lasciati nella buca delle lettere, oppure davanti alla porta di casa, o sul muretto, o sulle scale o in ascensore secondo l’accordo preso con il nostri lettori. In questo periodo di restrizioni i pacchi vengono igienizzati con gel alcolico per evitare il più possibile i rischi”.

lil3

Questo servizio è valido per la città di Lussemburgo dove è gratuito. Se le consegne sono a più di 10/15 km dalla capitale la Libreria spedisce con le poste, con spese a carico del cliente.
“In questo momento di emergenza  –  conclude Silvia  –  ci è sembrato un modo per rimanere vicino ai nostri clienti cercando di non far perdere loro l’abitudine di sentirci come punto di riferimento. Inoltre, grazie a goodbook.it si sono avvicinati anche clienti che prima non avevamo. Stiamo riflettendo anche se,  una volta terminata l’emergenza, manterremo le consegne la domenica mattina”.

Non resta che fare l’iscrizione online, selezionare la Libreria Italiana, consultare libri e/o dvd, finalizzare l’ordine, aspettare la consegna e godersi la lettura!

(A cura di Paola Cairo)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…