FOCUS: Necessarie frontiere aperte, voli charter per rimpatriare i lussemburghesi, dono di sangue oltre le aspettative, Orban sempre più pericoloso
 
Chiudere frontiere nello spazio Schengen è discriminatorio e contro il diritto europeo (e comunque, a detta di esperti di virologia, non servirebbe a limitare contagi).
Tutti i ministri degli esteri sono d’accordo per tenere le frontiere aperte almeno per far transitare il materiale medico. Si lamenta del blocco camion dei camion per vari giorni per blocco frontiere.
Rimpatri devono continuare e gli aeroporti devono restare aperti.
Luxair riporta turisti lussemburghesi da Capo Verde (insieme ad altri turisti dello spazio Schengen).
Aiuti umanitari rimangono invariati perché la crisi non cambia il fatto di aiutare Paesi più poveri.
Importantissimo tenere frontiere aperte nel Paese.
Appena la situazione sarà più tranquilla ci sarà trasferimento di bimbi profughi dalla Grecia.
Sta arrivando molto materiale medico nelle ultime ore; ne arriverà ancora presto, frutto di un secondo ordine in Cina. Anche altri Paesi ci aiutano con materiale.
Riusciremo a risolvere prima il problema del virus rispetto alla solidarietà verso i rifugiati.
Ancora 300 lussemburghesi in giro per il mondo: si fa il possibile per farli rientrare con dei voli charter.
Asselborn critica Orban per il suo ulteriore atteggiamento autoritario, che giudica molto pericoloso (Orban ha fatto una legge, per il momento di crisi, molto discutibile)
(Red/rc/mgg)
Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…