FOCUS: Necessarie frontiere aperte, voli charter per rimpatriare i lussemburghesi, dono di sangue oltre le aspettative, Orban sempre più pericoloso
 
Chiudere frontiere nello spazio Schengen è discriminatorio e contro il diritto europeo (e comunque, a detta di esperti di virologia, non servirebbe a limitare contagi).
Tutti i ministri degli esteri sono d’accordo per tenere le frontiere aperte almeno per far transitare il materiale medico. Si lamenta del blocco camion dei camion per vari giorni per blocco frontiere.
Rimpatri devono continuare e gli aeroporti devono restare aperti.
Luxair riporta turisti lussemburghesi da Capo Verde (insieme ad altri turisti dello spazio Schengen).
Aiuti umanitari rimangono invariati perché la crisi non cambia il fatto di aiutare Paesi più poveri.
Importantissimo tenere frontiere aperte nel Paese.
Appena la situazione sarà più tranquilla ci sarà trasferimento di bimbi profughi dalla Grecia.
Sta arrivando molto materiale medico nelle ultime ore; ne arriverà ancora presto, frutto di un secondo ordine in Cina. Anche altri Paesi ci aiutano con materiale.
Riusciremo a risolvere prima il problema del virus rispetto alla solidarietà verso i rifugiati.
Ancora 300 lussemburghesi in giro per il mondo: si fa il possibile per farli rientrare con dei voli charter.
Asselborn critica Orban per il suo ulteriore atteggiamento autoritario, che giudica molto pericoloso (Orban ha fatto una legge, per il momento di crisi, molto discutibile)
(Red/rc/mgg)
Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…