Tenendo conto dell’evoluzione del coronavirus COVID-19, il governo ha messo in atto misure precauzionali ed esenzioni che incidono anche sull’attività agricola.

Il governo sta tuttavia assicurando che l’attività generale non venga interrotta per mantenere la catena di approvvigionamento. Ciò implica che gli agricoltori e i professionisti del settore agricolo possono continuare completamente la loro attività, a condizione che non accolgano i visitatori e rispettino i gesti di barriera.

A seguito della limitazione della circolazione dei cittadini e della limitazione delle attività economiche che ne derivano, l’esercizio delle seguenti attività relative al settore agricolo rimane autorizzato:

  • L’acquisizione di prodotti agricoli, viticoli, orticoli e forestali
  • Recarsi sul posto di lavoro per l’esercizio di attività professionale,
  • Viaggio verso entità commerciali e fornitori di servizi
  • Guasto, spedizione, disinquinamento (compresa la rimozione di animali morti) e attività di manutenzione necessarie per motivi di sicurezza

Il mantenimento dell’attività essenziale del settore alimentare rimane pertanto assicurato. Tali deroghe, messe in atto dal governo, garantiscono la continuità della catena di produzione di prodotti alimentari di qualità in Lussemburgo, dalla fornitura di input agricoli alla fornitura di strutture di trasformazione, comprese le consegne di alimenti per animali. o trasporto di animali.

Il Ministro dell’Agricoltura, della viticoltura e dello sviluppo rurale desidera sottolineare che gli agricoltori e tutti i professionisti del settore sono un pilastro essenziale e indispensabile per la fornitura della catena alimentare, che è vitale per l’intera popolazione.

La prossima settimana Romain Schneider prenderà parte anche alla videoconferenza straordinaria dei membri del Consiglio Agricoltura e Pesca, con l’obiettivo di fare il punto sugli effetti dell’epidemia sull’agricoltura europea e mettere in atto le misure necessarie per attraversare questo periodo difficile.

 Comunicato del  Ministero dell’agricoltura, della viticoltura e dello sviluppo rurale (2020/03/18)

(Traduzione /ar)

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…