Tenendo conto dell’evoluzione del coronavirus COVID-19, il governo ha messo in atto misure precauzionali ed esenzioni che incidono anche sull’attività agricola.

Il governo sta tuttavia assicurando che l’attività generale non venga interrotta per mantenere la catena di approvvigionamento. Ciò implica che gli agricoltori e i professionisti del settore agricolo possono continuare completamente la loro attività, a condizione che non accolgano i visitatori e rispettino i gesti di barriera.

A seguito della limitazione della circolazione dei cittadini e della limitazione delle attività economiche che ne derivano, l’esercizio delle seguenti attività relative al settore agricolo rimane autorizzato:

  • L’acquisizione di prodotti agricoli, viticoli, orticoli e forestali
  • Recarsi sul posto di lavoro per l’esercizio di attività professionale,
  • Viaggio verso entità commerciali e fornitori di servizi
  • Guasto, spedizione, disinquinamento (compresa la rimozione di animali morti) e attività di manutenzione necessarie per motivi di sicurezza

Il mantenimento dell’attività essenziale del settore alimentare rimane pertanto assicurato. Tali deroghe, messe in atto dal governo, garantiscono la continuità della catena di produzione di prodotti alimentari di qualità in Lussemburgo, dalla fornitura di input agricoli alla fornitura di strutture di trasformazione, comprese le consegne di alimenti per animali. o trasporto di animali.

Il Ministro dell’Agricoltura, della viticoltura e dello sviluppo rurale desidera sottolineare che gli agricoltori e tutti i professionisti del settore sono un pilastro essenziale e indispensabile per la fornitura della catena alimentare, che è vitale per l’intera popolazione.

La prossima settimana Romain Schneider prenderà parte anche alla videoconferenza straordinaria dei membri del Consiglio Agricoltura e Pesca, con l’obiettivo di fare il punto sugli effetti dell’epidemia sull’agricoltura europea e mettere in atto le misure necessarie per attraversare questo periodo difficile.

 Comunicato del  Ministero dell’agricoltura, della viticoltura e dello sviluppo rurale (2020/03/18)

(Traduzione /ar)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…