In risposta alla crisi legata alla diffusione di Covid-19, il Governo ha deciso di attuare diverse misure fiscali a favore delle persone fisiche e giuridiche. L’obiettivo principale di queste misure è quello di soddisfare le esigenze di finanziamento e di liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi che sono fortemente colpiti dalle attuali restrizioni economiche.

In particolare, le persone giuridiche e le persone fisiche che esercitano un’attività che genera un profitto commerciale, un profitto agricolo e forestale o un profitto derivante dall’esercizio di una libera professione, che hanno problemi di liquidità a causa della pandemia di Covid-19, possono presentare una semplice richiesta di annullamento degli anticipi d’imposta per i primi due trimestri del 2020. Questa misura si applica all’imposta (comunitaria) sul reddito e all’imposta comunale sulle imprese.

Queste stesse persone possono richiedere un termine di pagamento di quattro mesi per le imposte dovute dopo il 29 febbraio 2020. Questo periodo di pagamento non sarà soggetto a interessi di mora e riguarda l’imposta sul reddito, l’imposta comunale sulle imprese e l’imposta sul patrimonio.

Per poter beneficiare di queste due misure è sufficiente inviare i rispettivi moduli all’Amministrazione delle imposte dirette, che sono ora disponibili al seguente indirizzo: https://impotsdirects.public.lu/. La domanda viene accettata automaticamente al ricevimento da parte dell’amministrazione.

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stato prorogato al 30 giugno. Questa decisione si applica sia alle persone giuridiche che alle persone fisiche. Il termine per la presentazione, la revoca o la modifica di una singola dichiarazione dei redditi è prorogato alla stessa data.

Per quanto riguarda le imposte indirette, l’Amministrazione della Registrazione, del Dominio e dell’IVA rimborserà da questa settimana tutti i saldi a credito IVA inferiori a 10.000 euro. Si tratta di una misura che permetterà di soddisfare il fabbisogno di liquidità di circa 20.000 aziende insediate nel Granducato.

 

Scarica qui i moduli :

https://impotsdirects.public.lu/dam-assets/fr/formulaires/covid/annulationavances.pdf

https://impotsdirects.public.lu/dam-assets/fr/formulaires/covid/delaipaiement.pdf

 

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…