In risposta alla crisi legata alla diffusione di Covid-19, il Governo ha deciso di attuare diverse misure fiscali a favore delle persone fisiche e giuridiche. L’obiettivo principale di queste misure è quello di soddisfare le esigenze di finanziamento e di liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi che sono fortemente colpiti dalle attuali restrizioni economiche.

In particolare, le persone giuridiche e le persone fisiche che esercitano un’attività che genera un profitto commerciale, un profitto agricolo e forestale o un profitto derivante dall’esercizio di una libera professione, che hanno problemi di liquidità a causa della pandemia di Covid-19, possono presentare una semplice richiesta di annullamento degli anticipi d’imposta per i primi due trimestri del 2020. Questa misura si applica all’imposta (comunitaria) sul reddito e all’imposta comunale sulle imprese.

Queste stesse persone possono richiedere un termine di pagamento di quattro mesi per le imposte dovute dopo il 29 febbraio 2020. Questo periodo di pagamento non sarà soggetto a interessi di mora e riguarda l’imposta sul reddito, l’imposta comunale sulle imprese e l’imposta sul patrimonio.

Per poter beneficiare di queste due misure è sufficiente inviare i rispettivi moduli all’Amministrazione delle imposte dirette, che sono ora disponibili al seguente indirizzo: https://impotsdirects.public.lu/. La domanda viene accettata automaticamente al ricevimento da parte dell’amministrazione.

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stato prorogato al 30 giugno. Questa decisione si applica sia alle persone giuridiche che alle persone fisiche. Il termine per la presentazione, la revoca o la modifica di una singola dichiarazione dei redditi è prorogato alla stessa data.

Per quanto riguarda le imposte indirette, l’Amministrazione della Registrazione, del Dominio e dell’IVA rimborserà da questa settimana tutti i saldi a credito IVA inferiori a 10.000 euro. Si tratta di una misura che permetterà di soddisfare il fabbisogno di liquidità di circa 20.000 aziende insediate nel Granducato.

 

Scarica qui i moduli :

https://impotsdirects.public.lu/dam-assets/fr/formulaires/covid/annulationavances.pdf

https://impotsdirects.public.lu/dam-assets/fr/formulaires/covid/delaipaiement.pdf

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…