In risposta alla crisi legata alla diffusione di Covid-19, il Governo ha deciso di attuare diverse misure fiscali a favore delle persone fisiche e giuridiche. L’obiettivo principale di queste misure è quello di soddisfare le esigenze di finanziamento e di liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi che sono fortemente colpiti dalle attuali restrizioni economiche.

In particolare, le persone giuridiche e le persone fisiche che esercitano un’attività che genera un profitto commerciale, un profitto agricolo e forestale o un profitto derivante dall’esercizio di una libera professione, che hanno problemi di liquidità a causa della pandemia di Covid-19, possono presentare una semplice richiesta di annullamento degli anticipi d’imposta per i primi due trimestri del 2020. Questa misura si applica all’imposta (comunitaria) sul reddito e all’imposta comunale sulle imprese.

Queste stesse persone possono richiedere un termine di pagamento di quattro mesi per le imposte dovute dopo il 29 febbraio 2020. Questo periodo di pagamento non sarà soggetto a interessi di mora e riguarda l’imposta sul reddito, l’imposta comunale sulle imprese e l’imposta sul patrimonio.

Per poter beneficiare di queste due misure è sufficiente inviare i rispettivi moduli all’Amministrazione delle imposte dirette, che sono ora disponibili al seguente indirizzo: https://impotsdirects.public.lu/. La domanda viene accettata automaticamente al ricevimento da parte dell’amministrazione.

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stato prorogato al 30 giugno. Questa decisione si applica sia alle persone giuridiche che alle persone fisiche. Il termine per la presentazione, la revoca o la modifica di una singola dichiarazione dei redditi è prorogato alla stessa data.

Per quanto riguarda le imposte indirette, l’Amministrazione della Registrazione, del Dominio e dell’IVA rimborserà da questa settimana tutti i saldi a credito IVA inferiori a 10.000 euro. Si tratta di una misura che permetterà di soddisfare il fabbisogno di liquidità di circa 20.000 aziende insediate nel Granducato.

 

Scarica qui i moduli :

https://impotsdirects.public.lu/dam-assets/fr/formulaires/covid/annulationavances.pdf

https://impotsdirects.public.lu/dam-assets/fr/formulaires/covid/delaipaiement.pdf

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…