Nella nuova conferenza stampa tenutasi alle 18, Xavier Bettel invita tutti i cittadini alla responsabilità e alla solidarietà. Oltre a stare a casa il più possibile e di uscire per reali necessità, uno dei consigli del Primo ministro è quello di fare la spesa in modo rispettoso e cosciente. Non occorre comprare tutto quello che si vede in stock ma razionare la spesa in modo intelligente e secondo le reali necessità, per problemi che potrebbero verificarsi nel trasporto delle merci e nel superamento delle frontiere.
Non ha detto di non mangiare o che non si troverà cibo, ma di essere davvero consapevoli del momento che stiamo vivendo e di rispettare l’altro.
Intanto, la grande distribuzione tranquillizza i clienti garantendo approvvigionamento e i soliti orari di apertura con qualche piccola concessione a favore degli anziani.
È il caso del Delhaize, nel seguente link vi sono tutte le informazioni riguardo le misure adottate dalla catena belga per far fronte al contagio di COVID-19 e accontentare il clienti.
https://www.delhaize.lu/fr/infos-covid19
Il Lidl chiede ai clienti di dare priorità alle persone over 65 di fare la spesa tra le 8:30 e 9:30.
Auchan garantisce nei limiti del possibile il servizio Auchan drive (che in questi giorni effettua con molto ritardo). Ma le scorte sono garantite e gli orari di apertura e chiusura restano invariati.
Servizi postali e internet per telelavoro
Per venire incontro al grande numero di persone che ora lavora da casa col telelavoro, gli abbonati degli operatori Post e Tango usufruiranno gratuitamente, fino al 31 marzo, del pacchetto dati illimitato. Per maggiori info :
https://www.post.lu/particuliers/informations-covid-19
https://www.tango.lu/fr/tango-vous-accompagne-au-cours-des-prochaines-semaines
I servizi postali sono garantiti, anche se gli uffici più piccoli di diversi quartieri sono stati chiusi.
Qui le info:
https://www.post.lu/particuliers/courrier/trouver-un-point-de-vente?type=2
(red/am)