Nella nuova conferenza stampa tenutasi alle 18, Xavier Bettel  invita tutti i cittadini alla responsabilità e alla solidarietà. Oltre a  stare a casa il più possibile e di uscire per reali necessità, uno dei consigli del Primo ministro è quello di fare la spesa in modo rispettoso e cosciente. Non occorre comprare tutto quello che si vede in stock ma razionare la spesa in modo intelligente e secondo le reali necessità, per problemi che potrebbero verificarsi nel trasporto delle merci e nel superamento delle frontiere.

Non ha detto di non mangiare o che non si troverà cibo, ma di essere davvero consapevoli del momento che stiamo vivendo e di rispettare l’altro.

Intanto, la grande distribuzione tranquillizza i clienti garantendo approvvigionamento e i soliti orari di apertura con qualche piccola concessione a favore degli anziani.

È il caso del Delhaize, nel seguente link vi sono tutte le informazioni riguardo le misure adottate dalla catena belga per far fronte al contagio di COVID-19 e accontentare il clienti.

https://www.delhaize.lu/fr/infos-covid19

Il Lidl chiede ai clienti di dare priorità alle persone over 65 di fare la spesa tra le 8:30 e 9:30.

https://service.lidl.lu/SelfServiceLU/s/article/Est-ce-que-le-nombre-de-personne-qui-peuvent-accéder-au-magasin-sera-limité-comme-c-est-le-cas-en-Italie?language=fr_LU

Auchan garantisce nei limiti del possibile il servizio Auchan drive (che in questi giorni effettua con molto ritardo). Ma le scorte sono garantite e gli orari di apertura e chiusura restano invariati.

Servizi postali e internet per telelavoro

Per venire incontro al grande numero di persone che ora lavora da casa col telelavoro, gli abbonati degli operatori Post e Tango usufruiranno gratuitamente, fino al 31 marzo, del pacchetto dati illimitato. Per maggiori info :

https://www.post.lu/particuliers/informations-covid-19

https://www.tango.lu/fr/tango-vous-accompagne-au-cours-des-prochaines-semaines

I servizi postali sono garantiti, anche se gli uffici più piccoli di diversi quartieri sono stati chiusi.

Qui le info:

https://www.post.lu/particuliers/courrier/trouver-un-point-de-vente?type=2

 (red/am)

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…