Nella nuova conferenza stampa tenutasi alle 18, Xavier Bettel  invita tutti i cittadini alla responsabilità e alla solidarietà. Oltre a  stare a casa il più possibile e di uscire per reali necessità, uno dei consigli del Primo ministro è quello di fare la spesa in modo rispettoso e cosciente. Non occorre comprare tutto quello che si vede in stock ma razionare la spesa in modo intelligente e secondo le reali necessità, per problemi che potrebbero verificarsi nel trasporto delle merci e nel superamento delle frontiere.

Non ha detto di non mangiare o che non si troverà cibo, ma di essere davvero consapevoli del momento che stiamo vivendo e di rispettare l’altro.

Intanto, la grande distribuzione tranquillizza i clienti garantendo approvvigionamento e i soliti orari di apertura con qualche piccola concessione a favore degli anziani.

È il caso del Delhaize, nel seguente link vi sono tutte le informazioni riguardo le misure adottate dalla catena belga per far fronte al contagio di COVID-19 e accontentare il clienti.

https://www.delhaize.lu/fr/infos-covid19

Il Lidl chiede ai clienti di dare priorità alle persone over 65 di fare la spesa tra le 8:30 e 9:30.

https://service.lidl.lu/SelfServiceLU/s/article/Est-ce-que-le-nombre-de-personne-qui-peuvent-accéder-au-magasin-sera-limité-comme-c-est-le-cas-en-Italie?language=fr_LU

Auchan garantisce nei limiti del possibile il servizio Auchan drive (che in questi giorni effettua con molto ritardo). Ma le scorte sono garantite e gli orari di apertura e chiusura restano invariati.

Servizi postali e internet per telelavoro

Per venire incontro al grande numero di persone che ora lavora da casa col telelavoro, gli abbonati degli operatori Post e Tango usufruiranno gratuitamente, fino al 31 marzo, del pacchetto dati illimitato. Per maggiori info :

https://www.post.lu/particuliers/informations-covid-19

https://www.tango.lu/fr/tango-vous-accompagne-au-cours-des-prochaines-semaines

I servizi postali sono garantiti, anche se gli uffici più piccoli di diversi quartieri sono stati chiusi.

Qui le info:

https://www.post.lu/particuliers/courrier/trouver-un-point-de-vente?type=2

 (red/am)

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…