trio clae

Nel week-end del 28, 29 febbraio e 1° marzo si terrà la 37a edizione del Festival des Migrations, des cultures et des la citoyenneté a Luxexpo The Box nel quartiere di Kirchberg a Luxembourg-Ville.

Durante questo week-end, Luxexpo diventa una pangea, uno spazio senza distinzioni geografiche e politiche, un luogo di dibattito, di dialogo e confronto tra diverse culture. “Non chiamatelo festival multiculturale,” ha detto oggi, in conferenza stampa, Jean Philippe Ruiz (il terzo da destra nella foto), coordinatore del Festival: “bensì festival interculturale, per chi volesse cogliere il senso più profondo di questo eventob”. Il Festival è la bella avventura di un’umanità che scopriamo insieme, camminando tra gli stand, ascoltando musiche differenti, storie e memorie di popoli diversi ma uniti.

CLAECP

Il Festival organizzato dal CLAE asbl (Comité de Liaison des Associations d’Étrangers – Reconnue d’utilité publiqueha l’obiettivo di esportare il valore e il significato di questa grande manifestazione oltre i confini lussemburghesi. Fornire così un modello di convivenza e preparare al tempo stesso uno stato multinazionale come il Granducato alla creazione di una società più equa, aperta e solidale, risolvendo ogni conflittualità.

In questa edizione sarà possibile visitare più di 400 stand che rappresentano una parte del mondo associativo del Granducato, partecipare al Salone del Libro e delle culture con diversi eventi, anche italiani (QUI  e QUI) immergersi nell’arte con ArtsManif.

Amelia Conte

L’ingresso è gratuito (i doni sono graditi).

Per gli eventi in programma vi rimandiamo al sito : www.clae.lu

 

Leggi anche: editoriale 

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

Un Brad Meldhau irripetibile all’Auditorium di Roma. Resoconto

    Assistere ad un concerto di Brad Meldhau non è cosa che duri strettamente il tempo della sua esibizione. Sembrerà di  ascoltarlo per un paio di ore, ma la sua musica non si consuma nel tempo in cui la…

Il carnevale degli animali secondo le “Salut Salon”

      La formazione femminile Salut Salon delle musiciste Angelika Bachmann (Violino), Iris Siegfried (Violino e canto), Anne-Monika von Twardowski (Pianoforte) e Sonja Lena Schmid (Violoncello)  sarà in in turnè per tutto il 2016 in Europa e negli Stati Uniti, per…

Gli immigrati in Calabria raccontati in diretta da un missionario eccezionale

  Davvero bello e coinvolgente l’incontro organizzato dalle Missioni Cattoliche Italiane di Esch-Alzette e di Bonnevoie domenica 3 aprile. Ospite e relatore Padre Bruno Mioli, missionario scalabriniano che da anni si occupa di gestire l’emergenza arrivi degli immigrati a Reggio…