Si informano gli elettori italiani in Lussemburgo che il Consiglio dei Ministri ha deliberato, in data 5 marzo 2020, il rinvio a data da destinarsi del Referendum costituzionale del 29 Marzo 2020.

https://amblussemburgo.esteri.it/ambasciata_lussemburgo/it

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

 

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020, è stata fissata al 29 marzo 2020 la data del referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019.

Ai sensi dell’art. 17 comma 3 della Legge sul voto all’estero (Legge 27 dicembre 2001, n. 459), si informano i connazionali in Lussemburgo che il voto avverrà per corrispondenza e che i cittadini italiani iscritti all’AIRE potranno esercitare l’opzione per il voto in Italiadandone comunicazione scritta a questa Ambasciata mediante il modulo di opzione in allegato, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 8 febbraio 2020.

Per l’invio del modulo di opzione per il voto in Italia ed eventuali altre informazioni, i connazionali in Lussemburgo potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale di questa Ambasciata:

Ufficio Elettorale – Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

Email: notarile.lux@esteri.it

Telefono: (+352) 443644-339 (in alternativa: 443644-1)

5, rue Marie-Adelaide

L-2128 Lussemburgo

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.30 / giovedì pomeriggio 14.00 – 16.30

Si ricorda, inoltre, che potranno scegliere di votare per corrispondenza (ai sensi dell’art. 4 bis, comma 1 della Legge 459/2001 c.d. “temporanei”) anche gli elettori che si trovano temporaneamente a Lussemburgo per un periodo di almeno tre mesi per ragioni di studio, lavoro o cure mediche.

Si invitano gli elettori a consultare il comunicato stampa per ulteriori informazioni sulle modalità di voto per il REFERENDUM COSTITUZIONALE del 29 Marzo 2020.

 

Sito della Farnesina: www.esteri.it

 

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEL

REFERENDUM COSTITUZIONALE EX ART. 138 DELLA COSTITUZIONE

 INDETTO PER IL 29 MARZO 2020

 

 

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d. P. R. n. 445/2000 ed ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo d. P. R.,

Cognome:
Nome:
Luogo di nascita:
Data di nascita:
Residente all’estero in:
STATO:
CAP: ______________________ CITTA’:  ___________________________________________
al seguente indirizzo:

Iscritto in Italia all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) del Comune di:

OPPURE

già residente in Italia nel Comune di:

DICHIARA

di volersi recare in Italia, nel Comune dove risulta iscritto/a nelle liste elettorali, per votare in occasione del referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari» indetto per il 29 marzo 2020.

 

A tal fine dichiara di essere a conoscenza che:

–         andando a votare in Italia non usufruirà di alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio italiano.

–         la presente opzione DEVE essere fatta pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) all’Ufficio consolare competente NON OLTRE l’8 FEBBRAIO 2020 (10° giorno successivo alla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum: art. 4, comma 2, della legge n. 459/2001 e art. 4, comma 5, del d. P. R. n. 104/03).

 

 

__________________                                                        _______________________

Data e luogo                                                                          (firma dell’elettore)

 

 

 

 

DA COMPILARE IN OGNI SUA PARTE IN STAMPATELLO

Spazio riservato all’Ufficio

Ricevuto il:                                                                                      L’Autorità Consolare

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…