Torna puntuale la kermesse culturale e sociale che più di tutti ci rappresenta: stranieri, immigrati, expat, cittadini del mondo. Più di 400 gli stand che si danno appuntamento quest’anno il 28 e 29 febbraio e il 1° marzo 2020 al 37° Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté che ospita il 20° Salon du livre et des cultures du Luxembourg e l’8° ARTSmanif, Rencon-tres des cultures et des arts contemporains. Un momento di incontro fondamentale per conoscere, scoprire o ritrovare tutte le realtà associative nate ed eredi dell’immigrazione iscritte al Clae (Comité de liaison des associations d’étrangers – asbl riconosciuta di pubblica utilità), oltre a ONG, partiti politici, rappresentanze europee, club artistici, gruppi religiosi, librerie e case editrici. Tutto quello che costituisce la società civile del Granducato di Lussemburgo.

trio clae 

Il Clae è reduce dall’8° Congresso delle associazioni, che si sono incontrate il 7 e l’8 dicembre 2019 presso la LuxExpo di Lussemburgo (Kirchberg) e hanno dibattuto su diversi temi quali l’accoglienza, il riconoscimento culturale delle persone immigrate, la partecipazione attiva nel tessuto sociale e politico lussemburghese; e che hanno riflettuto insieme sui problemi quotidiani che molti cittadini affrontano giornalmente: le condizioni abitative e lavorative, il sistema scolastico, le discriminazioni, il gap nella rappresentanza politica, la difficoltà nell’accesso alla cure mediche. Il frutto della “due giorni” di intensi dibattiti e di emendamenti votati sui documenti preparatori dibattuti nei 3 gruppi di lavoro è la risoluzione finale (scaricabile dal sito: www.clae.lu) che impegna la piattaforma associativa nei prossimi anni.

 

 

IL NOSTRO STAND

PassaParola asbl vi aspetta come ogni anno con animazione e tante sorprese. Chi ci conosce e frequenta da anni oramai lo sa.

Da noi e festa! Per grandi e piccini

Da noi puoi trovare: un buon espresso italiano, degustazione di vini e prodotti tipici tricolore, tombola a orario continuato e il grande sorteggio abbonati con ricchi premi.

E ancora: abbonamento a PassaParola Magazine e prodotti editoriali a prezzi scontati. Il resto scopritelo da soli, passando a trovarci nei tre giorni del festival. Vi aspettiamo!

 

Il programma del festival prevede conferenze, incontri con gli autori, presentazioni di libri e i consueti stand proposti dalle varie realtà associative italiane presenti. In particolare segnaliamo:

Lo stand Onde di Nuove parole, di Helga Moioli e Sonia Sion in ARTSmanif (vedi rubrica ARTE a pagina 49).

Il dibattito Le sexisme dans le langage des médias, con Sonia Sion e Helga Moioli, in collaborazione con PassaParola Magazine e Time for Equality, sabato ore 14.

L’incontro con lo scrittore Rosario Esposito La Rossa organizzato dalla Libreria Italiana in collaborazione con PassaParola Magazine, domenica ore 12 (vedi rubrica PASSA… PAROLE a pagina 40).

L’incontro con lo scrittore Piero Simonelli, domenica ore 14, organizzato da Convivium asbl.
Incontro con Mario Calivà, scrittore e poeta Arbëresh, organizzato dall’associazione Ilirie, domenica ore 14.

www.clae.lu

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…