palmi

Due incontri per aprire gli occhi, per comprendere. Anche per fare qualcosa? Forse, ma almeno per provarci. Chi ha perso l’occasione di farlo ieri sera, colga quella di stasera in città.

Un drammatico “mercato degli esseri umani“, le mafie che la fanno da padroni, libere di agire e decidere, i governi senza coraggio e una Europa che resta a guardare. Questo è il quadro inquietante sul quale è stato puntato l’obiettivo nella splendida conferenza-dibattito dal titolo La traite des êtres humains ou l’anéantissement de la dignité, organizzata alla Abbazia di Neimënster ieri, lunedì 2 dicembre alle ore 18.00 da Time For Equality (timeforequality.org).

Hanno preso la parola Gilbert Pregno (Presidente della CCDH –  Commission Consultative des droits de l’homme), Laura Zuccoli (Presidente di ASTI – Association de Soutien aux Travailleurs Immigrés), Ana-Luisa Teixeira, coordinatrice del programma “Plaidons Responsable” – Caritas Luxembourg, e Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo, grande esperto delle tematiche sulla tratta degli esseri umani e autore di numerosi libri-inchiesta. Moderatrice la giornalista Maryse Lanners. I protagonisti della conferenza hanno coinvolto il pubblico svelando retroscena agghiaccianti di questo crimine che dilaga impunito, di cui sono vittime uomini, donne, minori e sui quali manca ancora tanta informazione. È stata l’occasione per presentare il secondo rapporto della CCDH che copre gli anni 2017 e 2018 (Qui per approfondire: https://ccdh.public.lu/fr/actualites/2019/20191106_Rapport_traite_2017-2018.html)

Davvero un’occasione unica, che hanno colto (come spesso accade qui nel Granducato) in pochi, sempre troppo pochi… Chi può, cerchi di recuperare e cogliere l’opportunità di aprire gli occhi, partecipando questa sera, 3 dicembre, alle 18.30 all’incontro con Leonardo Palmisano e Tullio Forgiarini alle Rotondes dal titolo NESSUNO UCCIDE LA MORTE (in italiano e in francese).

(Qui le informazioni: https://rotondes.lu/agenda/details/event/expressions-of-humanity-nessuno-uccide-la-morte/).

Noi di PassaParola Mag siamo fra i partner dell’evento. Vi invitiamo a esserci: per capire, riflettere, partecipare, agire…perché… a guardare bastano le stelle!

 Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…