SOS Villages d’Enfants Monde l’ONG patrocinata da Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, che promuove tantissimi progetti internazionali di aiuto e protezione dell’infanzia, ha festeggiato, lo scorso 10 ottobre, presso la Philharmonie di Lussemburgo 45 anni di attività. Tante le personalità presenti tra cui il premier Xavier Bettel e Sua Altezza Reale il Granduca ereditario Guillaume,  nella foto con la direttrice dell’ONG  Sophie Glesener.

(copyright : Tom Di Maggio - SOS Villages d’Enfants Monde)
(copyright : Tom Di Maggio – SOS Villages d’Enfants Monde)

 

Dopo la proiezione di un film che ha ben illustrato al numeroso pubblico presente la storia e le molteplici attività di SOS Village d’Enfants Monde, si è esibito in concerto Pascal Schumacher, vibrafonista lussemburghese da anni ambasciatore di SOS nel mondo, che ha eseguito, insieme al pianista tedesco Sebastian Knauer e all’orchestra d’archi della Philharmonie, un estratto dall’opera ÜberBach del compositore tedesco di origine iraniana Arash Safaian.

La serata è proseguita con l’esecuzione di Children for Humanity, inno per la salvaguardia del pianeta eseguito dal coro di bambini di Weiler-la-Tour diretto da Gino Miccolis ed è infine terminata nel foyer della Philharmonie con un brindisi e la tradizionale torta di anniversario.

Attualmente SOS Children’s Villages International promuove e sostiene 1.300 villaggi e strutture per più di 73.000 bambini e giovani, centinaia di asili infantili e programmi di consolidamento delle famiglie che coinvolgono più di 500.000 persone, 59 centri medici e 36 programmi specifici di aiuto con più di un milione e mezzo di interventi.

Mario Rivera

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…