SOS Villages d’Enfants Monde l’ONG patrocinata da Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, che promuove tantissimi progetti internazionali di aiuto e protezione dell’infanzia, ha festeggiato, lo scorso 10 ottobre, presso la Philharmonie di Lussemburgo 45 anni di attività. Tante le personalità presenti tra cui il premier Xavier Bettel e Sua Altezza Reale il Granduca ereditario Guillaume,  nella foto con la direttrice dell’ONG  Sophie Glesener.

(copyright : Tom Di Maggio - SOS Villages d’Enfants Monde)
(copyright : Tom Di Maggio – SOS Villages d’Enfants Monde)

 

Dopo la proiezione di un film che ha ben illustrato al numeroso pubblico presente la storia e le molteplici attività di SOS Village d’Enfants Monde, si è esibito in concerto Pascal Schumacher, vibrafonista lussemburghese da anni ambasciatore di SOS nel mondo, che ha eseguito, insieme al pianista tedesco Sebastian Knauer e all’orchestra d’archi della Philharmonie, un estratto dall’opera ÜberBach del compositore tedesco di origine iraniana Arash Safaian.

La serata è proseguita con l’esecuzione di Children for Humanity, inno per la salvaguardia del pianeta eseguito dal coro di bambini di Weiler-la-Tour diretto da Gino Miccolis ed è infine terminata nel foyer della Philharmonie con un brindisi e la tradizionale torta di anniversario.

Attualmente SOS Children’s Villages International promuove e sostiene 1.300 villaggi e strutture per più di 73.000 bambini e giovani, centinaia di asili infantili e programmi di consolidamento delle famiglie che coinvolgono più di 500.000 persone, 59 centri medici e 36 programmi specifici di aiuto con più di un milione e mezzo di interventi.

Mario Rivera

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…