SOS Villages d’Enfants Monde l’ONG patrocinata da Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, che promuove tantissimi progetti internazionali di aiuto e protezione dell’infanzia, ha festeggiato, lo scorso 10 ottobre, presso la Philharmonie di Lussemburgo 45 anni di attività. Tante le personalità presenti tra cui il premier Xavier Bettel e Sua Altezza Reale il Granduca ereditario Guillaume,  nella foto con la direttrice dell’ONG  Sophie Glesener.

(copyright : Tom Di Maggio - SOS Villages d’Enfants Monde)
(copyright : Tom Di Maggio – SOS Villages d’Enfants Monde)

 

Dopo la proiezione di un film che ha ben illustrato al numeroso pubblico presente la storia e le molteplici attività di SOS Village d’Enfants Monde, si è esibito in concerto Pascal Schumacher, vibrafonista lussemburghese da anni ambasciatore di SOS nel mondo, che ha eseguito, insieme al pianista tedesco Sebastian Knauer e all’orchestra d’archi della Philharmonie, un estratto dall’opera ÜberBach del compositore tedesco di origine iraniana Arash Safaian.

La serata è proseguita con l’esecuzione di Children for Humanity, inno per la salvaguardia del pianeta eseguito dal coro di bambini di Weiler-la-Tour diretto da Gino Miccolis ed è infine terminata nel foyer della Philharmonie con un brindisi e la tradizionale torta di anniversario.

Attualmente SOS Children’s Villages International promuove e sostiene 1.300 villaggi e strutture per più di 73.000 bambini e giovani, centinaia di asili infantili e programmi di consolidamento delle famiglie che coinvolgono più di 500.000 persone, 59 centri medici e 36 programmi specifici di aiuto con più di un milione e mezzo di interventi.

Mario Rivera

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…