Finalmente a Lussemburgo un buon gelato artigianale a KM 0. Per scoprirlo la nostra redazione è stata invitata lo scorso giovedì 25 luglio ad un meraviglioso press tour dalle sfumature bucoliche e con una finale molto, molto…”buono” 
Una mezza giornata fuori dal comune. Una pausa dai sapori vacanzieri. Sapori in tutti i sensi.
Complice una giornata di sole e caldo davvero eccezionali e merito della fantasia e intraprendenza di Tom Meyer. Quest’ultimo è il responsabile della comunicazione del locale Anna & Paul (www.anna-paul.lu), gelateria e pasticceria con piccola ristorazione che ha aperto a Bertrange da un anno e che ora propone un ottimo gelato realizzato con ingredienti che arrivano da una fattoria biologica di Dippach. Tom ci ha coinvolto in un’esperienza chic e campestre al tempo stesso e in vero stile d’antan.
Credit: LISE ELSEN
Crédit: LISE ELSEN
Appuntamento alle 10 e partenza con un pullmino Mercedes d’epoca guidato dal simpatico Georges (www.oldtimerbus.lu), che mette a disposizione del pubblico un bel parco di autoveicoli da affittare e sfoggiare nelle più svariate occasioni. Prima tappa alla fattoria di Caroline e Pierre Witry-Massard (www.biohaff-witry.lu), dove abbiamo assistito alla mungitura e recuperato il latte freschissimo (che abbiamo pure gustato sul posto). La ferme, passata negli anni di di padre in figlio, produce 300.000 litri di latte all’anno e accoglie circa 4000 bimbi nel corso dei 12 mesi per iniziative didattiche e feste di compleanno. In vendita anche le uova…Tutto, neanche a dirlo, rigorosamente BIO.
Crédit: LISE ELSEN
Crédit: LISE ELSEN
Di nuovo “in carrozza” lungo la strada provinciale che collega Dippach a Bertrange, accolti su eleganti sedili di pelle e accompagnati da musica d’atmosfera. Eccoci di nuovo da Anna & Paul, dove Thomas, pasticciere e maître chocolatier, ci ha mostrato come viene fatto il gelato a base di latte freschissimo. A noi ha preparato il classico gusto vaniglia.
stile d’antan.
Crédit: LISE ELSEN
Intanto si è fatta l’ora di pranzare. L’abbiamo passata alla Brasserie des Jardin (www.brasseriedesjardins.lu), delizioso ristorante nel quartiere di Merl, completo di terrazza e che propone un menù dove protagonisti sono i prodotti d’eccellenza, la cura dei dettagli ed il servizio impeccabile. Il pasto, che ha coniugato ad arte sapori e suggestioni mediterranee, si è concluso con….un buonissimo gelato: il gelato di Anna & Paul, che annovera il ristorante fra i suoi clienti. Il vino è stato all’altezza: bianco e rosso di Borgogna della maison Wine House (winehouse-luxembourg.com).
Il ritorno alla gelateria nel primo pomeriggio ci ha lasciato poca voglia di tornare al lavoro, ma tanto desiderio di fare presto un salto a Bertrange, nella tranquilla rue Pletzer. Ampio parcheggio, chiuso solo il lunedì, aperto anche nei giorni festivi. Questo è davvero il momento di approfittare degli ottimi gelati artigianali a KM 0, ma è giusto sottolineare che da Anna & Paul si gustano, fra i tanti, anche ottime crêpes dolci e salate, pasticceria di gran livello e un ottimo caffè espresso.
Buona estate a tutti!
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…