clae2

Il 28/06/2019 il CLAE ha tenuto l’ Assemblea Generale Annuale per l’approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2018 ed ha discusso il relativo rapporto delle attività svolte nell’anno.  Il CLAE, Comité de liason des associations d’étrangers, è la piattaforma associativa creata nel 1985 impegnata nella salvaguardia dei diritti di tutti i residenti in Lussemburgo, nella valorizzazione delle culture dei popoli e nel sostegno a politiche d’immigrazione aperte e solidali in Lussemburgo ed in Europa.

Vari i temi di discussione in agenda tra i quali la realizzazione dei documenti programmatici  dell’ 8° Congresso delle Associazioni e la revisione della Costituzione Lussemburghese.

Il Congresso delle Associazioni, che si terrà il 7 e l’8 dicembre 2019 al Lux Expo, sarà un importante occasione di confronto su tre grandi tematiche: partecipazione dei cittadini di culture diverse alla società lussemburghese, integrazione attraverso la cultura, la lingua e la scuola delle persone provenienti da un contesto migratorio ed analisi delle loro piu’ generali condizioni di vita e di accoglienza in Lussemburgo.

La revisione della Costituzione Lussemburghese, emessa nel 1868 ed emendata ben 33 volte dalla sua adozione, si è resa necessaria per adeguare il suo contenuto al contesto civile e politico attuale: utilizzando un linguaggio moderno, il nuovo testo costituzionale tiene in considerazione nuovi concetti in termini di diritti e doveri dei cittadini alla luce delle attuali tematiche e caratteristiche del Paese. Il CLAE, quale organismo rappresentativo del mondo associativo straniero in Lussemburgo, ha inserito tra le sue azioni politiche prioritarie un dibattito attivo riguardo l’elaborazione del nuovo testo costituzionale che, con molta probabilità, verrà sottoposto a Referendum nel 2020, a salvaguardia dei principi di solidarietà e del fare società insieme come indicato nella Charte del CLAE adottata nel 2005.

Elisabetta Belardi

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…