calvisi

Molto richiesti e di grande successo i corsi delle Amitiés italo-luxembourgeoises di Luxembourg-Ville. L’anno scolastico appena concluso ha registrato il massimo di iscritti. Una splendida serata di inizio estate ha celebrato i neodiplomati

C’eravamo anche noi di PassaParola Mag alla bella serata di martedì 25 giugno 2019 presso il ristorante Duchessa (Kockelscheuer), durante la quale sono stati consegnati i diplomi agli studenti (adulti) di lingua italiana dei corsi organizzati dall’associazione Amitiés italo-luxembourgeoises di Luxembourg-Ville. Una cena a base di piatti tipici della nostra tradizione culinaria, buon vino e soprattutto tanta allegria, tanto entusiasmo. Lo stesso entusiasmo con il quale i numerosi studenti dell’anno 2018-2019 hanno portato a termine i propri traguardi nello studio della lingua di Dante.

A tavola, chiacchierando con il presidente Antoine Calvisi, abbiamo scoperto che gli iscritti hanno superato quest’anno ogni record: ben 92, con l’80 per cento di diplomati. “Gli studenti  desiderano conoscere la nostra bella lingua – spiega Calvisi – per il mero piacere di impararla, perché la amano, come amano la nostra cultura e il nostro stile di vita”. Gli allievi sono adulti, di ogni età, che frequentano i corsi organizzati presso l’Athénée della capitale (24, boulevard Pierre Dupong).

Quattro le insegnanti italiane madrelingua impegnate nel percorso didattico. Chi fosse interessato a frequentare le lezioni a partire dal prossimo autunno ha tempo per iscriversi entro il 23 settembre 2019 tramite il sitowww.amitalux.lu oppure nei giorni 17 e 23 settembre 2019 presso l’Athénée fra le 17.30 e le 19.00. I corsi inizieranno il 7 ottobre 2019. Una lezione a settimana, dalle 18.30 alle 20.00.

Costo: 125 euro.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…