calvisi

Molto richiesti e di grande successo i corsi delle Amitiés italo-luxembourgeoises di Luxembourg-Ville. L’anno scolastico appena concluso ha registrato il massimo di iscritti. Una splendida serata di inizio estate ha celebrato i neodiplomati

C’eravamo anche noi di PassaParola Mag alla bella serata di martedì 25 giugno 2019 presso il ristorante Duchessa (Kockelscheuer), durante la quale sono stati consegnati i diplomi agli studenti (adulti) di lingua italiana dei corsi organizzati dall’associazione Amitiés italo-luxembourgeoises di Luxembourg-Ville. Una cena a base di piatti tipici della nostra tradizione culinaria, buon vino e soprattutto tanta allegria, tanto entusiasmo. Lo stesso entusiasmo con il quale i numerosi studenti dell’anno 2018-2019 hanno portato a termine i propri traguardi nello studio della lingua di Dante.

A tavola, chiacchierando con il presidente Antoine Calvisi, abbiamo scoperto che gli iscritti hanno superato quest’anno ogni record: ben 92, con l’80 per cento di diplomati. “Gli studenti  desiderano conoscere la nostra bella lingua – spiega Calvisi – per il mero piacere di impararla, perché la amano, come amano la nostra cultura e il nostro stile di vita”. Gli allievi sono adulti, di ogni età, che frequentano i corsi organizzati presso l’Athénée della capitale (24, boulevard Pierre Dupong).

Quattro le insegnanti italiane madrelingua impegnate nel percorso didattico. Chi fosse interessato a frequentare le lezioni a partire dal prossimo autunno ha tempo per iscriversi entro il 23 settembre 2019 tramite il sitowww.amitalux.lu oppure nei giorni 17 e 23 settembre 2019 presso l’Athénée fra le 17.30 e le 19.00. I corsi inizieranno il 7 ottobre 2019. Una lezione a settimana, dalle 18.30 alle 20.00.

Costo: 125 euro.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…