calvisi

Molto richiesti e di grande successo i corsi delle Amitiés italo-luxembourgeoises di Luxembourg-Ville. L’anno scolastico appena concluso ha registrato il massimo di iscritti. Una splendida serata di inizio estate ha celebrato i neodiplomati

C’eravamo anche noi di PassaParola Mag alla bella serata di martedì 25 giugno 2019 presso il ristorante Duchessa (Kockelscheuer), durante la quale sono stati consegnati i diplomi agli studenti (adulti) di lingua italiana dei corsi organizzati dall’associazione Amitiés italo-luxembourgeoises di Luxembourg-Ville. Una cena a base di piatti tipici della nostra tradizione culinaria, buon vino e soprattutto tanta allegria, tanto entusiasmo. Lo stesso entusiasmo con il quale i numerosi studenti dell’anno 2018-2019 hanno portato a termine i propri traguardi nello studio della lingua di Dante.

A tavola, chiacchierando con il presidente Antoine Calvisi, abbiamo scoperto che gli iscritti hanno superato quest’anno ogni record: ben 92, con l’80 per cento di diplomati. “Gli studenti  desiderano conoscere la nostra bella lingua – spiega Calvisi – per il mero piacere di impararla, perché la amano, come amano la nostra cultura e il nostro stile di vita”. Gli allievi sono adulti, di ogni età, che frequentano i corsi organizzati presso l’Athénée della capitale (24, boulevard Pierre Dupong).

Quattro le insegnanti italiane madrelingua impegnate nel percorso didattico. Chi fosse interessato a frequentare le lezioni a partire dal prossimo autunno ha tempo per iscriversi entro il 23 settembre 2019 tramite il sitowww.amitalux.lu oppure nei giorni 17 e 23 settembre 2019 presso l’Athénée fra le 17.30 e le 19.00. I corsi inizieranno il 7 ottobre 2019. Una lezione a settimana, dalle 18.30 alle 20.00.

Costo: 125 euro.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…