Foto: Come à la Maison - italian Beautyfood
Foto: Come à la Maison – italian Beautyfood

 

In una piacevole e calda serata estiva lussemburghese, si è tenuto ieri sera (18 giugno, ndr) Le Grand Tour du Sud de l’Italie, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con il ristorante Come à la Maison a Lussemburgo nel quadro delle iniziative Authentic Italian Table. I sapori autentici dei prodotti del Sud Italia sono stati esaltati da un interessante percorso gastronomico dove è stato possibile gustare prelibatezze AOP et IGP.

Il tour prevedeva tappe gourmande: si iniziava con buffet di salumi dove è stato possibile gustare la soppressata di Calabria AOP, per non parlare del ricco buffet di verdure e sottoli tipiche del Sud Italia, non potevano mancare le celebri zucchine alla scapece. Va annoverato il chiosco con la mozzarella di Bufala Campana AOP che ben si sposava con il celebre Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino AOP.

Non poteva mancare lo show cooking con gnocchi e pasta alla siciliana fatta al momento, e lo show cooking di pizza napoletana e non solo.

Il percorso accompagnato da buona musica italiana si concludeva con un altrettanto ricca offerta di dolci, dove il cannolo siciliano la faceva da padrone.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…