Foto: Come à la Maison - italian Beautyfood
Foto: Come à la Maison – italian Beautyfood

 

In una piacevole e calda serata estiva lussemburghese, si è tenuto ieri sera (18 giugno, ndr) Le Grand Tour du Sud de l’Italie, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con il ristorante Come à la Maison a Lussemburgo nel quadro delle iniziative Authentic Italian Table. I sapori autentici dei prodotti del Sud Italia sono stati esaltati da un interessante percorso gastronomico dove è stato possibile gustare prelibatezze AOP et IGP.

Il tour prevedeva tappe gourmande: si iniziava con buffet di salumi dove è stato possibile gustare la soppressata di Calabria AOP, per non parlare del ricco buffet di verdure e sottoli tipiche del Sud Italia, non potevano mancare le celebri zucchine alla scapece. Va annoverato il chiosco con la mozzarella di Bufala Campana AOP che ben si sposava con il celebre Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino AOP.

Non poteva mancare lo show cooking con gnocchi e pasta alla siciliana fatta al momento, e lo show cooking di pizza napoletana e non solo.

Il percorso accompagnato da buona musica italiana si concludeva con un altrettanto ricca offerta di dolci, dove il cannolo siciliano la faceva da padrone.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…