Foto: Come à la Maison - italian Beautyfood
Foto: Come à la Maison – italian Beautyfood

 

In una piacevole e calda serata estiva lussemburghese, si è tenuto ieri sera (18 giugno, ndr) Le Grand Tour du Sud de l’Italie, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con il ristorante Come à la Maison a Lussemburgo nel quadro delle iniziative Authentic Italian Table. I sapori autentici dei prodotti del Sud Italia sono stati esaltati da un interessante percorso gastronomico dove è stato possibile gustare prelibatezze AOP et IGP.

Il tour prevedeva tappe gourmande: si iniziava con buffet di salumi dove è stato possibile gustare la soppressata di Calabria AOP, per non parlare del ricco buffet di verdure e sottoli tipiche del Sud Italia, non potevano mancare le celebri zucchine alla scapece. Va annoverato il chiosco con la mozzarella di Bufala Campana AOP che ben si sposava con il celebre Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino AOP.

Non poteva mancare lo show cooking con gnocchi e pasta alla siciliana fatta al momento, e lo show cooking di pizza napoletana e non solo.

Il percorso accompagnato da buona musica italiana si concludeva con un altrettanto ricca offerta di dolci, dove il cannolo siciliano la faceva da padrone.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…