Foto: Come à la Maison - italian Beautyfood
Foto: Come à la Maison – italian Beautyfood

 

In una piacevole e calda serata estiva lussemburghese, si è tenuto ieri sera (18 giugno, ndr) Le Grand Tour du Sud de l’Italie, evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con il ristorante Come à la Maison a Lussemburgo nel quadro delle iniziative Authentic Italian Table. I sapori autentici dei prodotti del Sud Italia sono stati esaltati da un interessante percorso gastronomico dove è stato possibile gustare prelibatezze AOP et IGP.

Il tour prevedeva tappe gourmande: si iniziava con buffet di salumi dove è stato possibile gustare la soppressata di Calabria AOP, per non parlare del ricco buffet di verdure e sottoli tipiche del Sud Italia, non potevano mancare le celebri zucchine alla scapece. Va annoverato il chiosco con la mozzarella di Bufala Campana AOP che ben si sposava con il celebre Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino AOP.

Non poteva mancare lo show cooking con gnocchi e pasta alla siciliana fatta al momento, e lo show cooking di pizza napoletana e non solo.

Il percorso accompagnato da buona musica italiana si concludeva con un altrettanto ricca offerta di dolci, dove il cannolo siciliano la faceva da padrone.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…