uni

 

Sabato 15 giugno, presso la Maison des Sciences Humaines del Campus di Belval dell’Università si è svolto l’interessante workshop “Making Connections”, fortemente voluto dal ricercatore in Scienze sociali Roberto Gomez e dalla sua equipe.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di una ventina di associazioni attive nel Granducato nei più diversi ambiti, dallo sport alla cultura, passando per l’integrazione e l’informazione.

Anche noi di PassaParola abbiamo partecipato, coscienti che è necessario più che mai creare una rete e delle connessioni sempre più forti tra le varie realtà associative del Lussemburgo. E proprio questo era il fil rouge che ha caratterizzato la giornata di attività. Dopo un’iniziale visita al campus ed esposizione delle personali esperienze in campo associativo, i partecipanti sono stati divisi in gruppi eterogenei per nazionalità e tipologia di associazione rappresentata e – con fotografie, oggetti e, soprattutto, tante idee – si è prodotto un poster che potesse esprimere i concetti di comunità e condivisione di ogni gruppo.

È stato davvero interessante capire quanto le diverse comunità straniere e quelle lussemburghesi interagiscano tra loro e, alla fine del seminario, tutti i partecipanti, all’unisono, hanno espresso la volontà di continuare su questa strada e arrivare, finalmente, a un modo più efficiente per diffondere le attività organizzate dalle associazioni e trovare dei luoghi adatti a esprimere il proprio potenziale. Anche questa volta, il piccolo Granducato ha dato prova di sforzarsi a leggere la sua società in continua evoluzione.

Per altre info: roberto.gomezfernandez@men.lu

Federico Bolognesi

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…