uni

 

Sabato 15 giugno, presso la Maison des Sciences Humaines del Campus di Belval dell’Università si è svolto l’interessante workshop “Making Connections”, fortemente voluto dal ricercatore in Scienze sociali Roberto Gomez e dalla sua equipe.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di una ventina di associazioni attive nel Granducato nei più diversi ambiti, dallo sport alla cultura, passando per l’integrazione e l’informazione.

Anche noi di PassaParola abbiamo partecipato, coscienti che è necessario più che mai creare una rete e delle connessioni sempre più forti tra le varie realtà associative del Lussemburgo. E proprio questo era il fil rouge che ha caratterizzato la giornata di attività. Dopo un’iniziale visita al campus ed esposizione delle personali esperienze in campo associativo, i partecipanti sono stati divisi in gruppi eterogenei per nazionalità e tipologia di associazione rappresentata e – con fotografie, oggetti e, soprattutto, tante idee – si è prodotto un poster che potesse esprimere i concetti di comunità e condivisione di ogni gruppo.

È stato davvero interessante capire quanto le diverse comunità straniere e quelle lussemburghesi interagiscano tra loro e, alla fine del seminario, tutti i partecipanti, all’unisono, hanno espresso la volontà di continuare su questa strada e arrivare, finalmente, a un modo più efficiente per diffondere le attività organizzate dalle associazioni e trovare dei luoghi adatti a esprimere il proprio potenziale. Anche questa volta, il piccolo Granducato ha dato prova di sforzarsi a leggere la sua società in continua evoluzione.

Per altre info: roberto.gomezfernandez@men.lu

Federico Bolognesi

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…