uni

 

Sabato 15 giugno, presso la Maison des Sciences Humaines del Campus di Belval dell’Università si è svolto l’interessante workshop “Making Connections”, fortemente voluto dal ricercatore in Scienze sociali Roberto Gomez e dalla sua equipe.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di una ventina di associazioni attive nel Granducato nei più diversi ambiti, dallo sport alla cultura, passando per l’integrazione e l’informazione.

Anche noi di PassaParola abbiamo partecipato, coscienti che è necessario più che mai creare una rete e delle connessioni sempre più forti tra le varie realtà associative del Lussemburgo. E proprio questo era il fil rouge che ha caratterizzato la giornata di attività. Dopo un’iniziale visita al campus ed esposizione delle personali esperienze in campo associativo, i partecipanti sono stati divisi in gruppi eterogenei per nazionalità e tipologia di associazione rappresentata e – con fotografie, oggetti e, soprattutto, tante idee – si è prodotto un poster che potesse esprimere i concetti di comunità e condivisione di ogni gruppo.

È stato davvero interessante capire quanto le diverse comunità straniere e quelle lussemburghesi interagiscano tra loro e, alla fine del seminario, tutti i partecipanti, all’unisono, hanno espresso la volontà di continuare su questa strada e arrivare, finalmente, a un modo più efficiente per diffondere le attività organizzate dalle associazioni e trovare dei luoghi adatti a esprimere il proprio potenziale. Anche questa volta, il piccolo Granducato ha dato prova di sforzarsi a leggere la sua società in continua evoluzione.

Per altre info: roberto.gomezfernandez@men.lu

Federico Bolognesi

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…