luisella

 

Ieri sera si è conclusa la seconda replica de L’amore delle tre Melarance,  messa in scena dal gruppo Teatrolingua con successo di pubblico e applausi all’Abbaye de Neumunster.

Lo spettacolo ideato e diretto da Luisella Suberni Piccoli e organizzato dalla Società Dante Alighieri Lussemburgo riprende il cannovaccio della fiaba teatrale del veneziano Carlo Gozzi, rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1761.

Il principe Tartaglia, figlio del Re di Coppe, è consumato dalla malinconia: inutilmente il padre e il ministro Pantalone si prodigano per farlo guarire. Contro la guarigione tramano Clarice, Leandro e Brighella, con il sostegno della Fata Morgana. Tartaglia, con l’aiuto di Truffaldino e del mago Celio, e dopo strabilianti avventure, riesce a liberare Ninetta, prigioniera con due altre fanciulle in tre melarance fatate. Morgana allora trasforma Ninetta in una colomba, ma alla fine l’inganno è sciolto, gli empi sono puniti, la successione al trono salva con il matrimonio tra Ninetta e Tartaglia ma con tanti colpi di scena e gag uniche che solo Teatrolingua poteva inventare.

Originali sono state anche le musiche di Pier Renzo Ponzo, la canzone del “Burchiello” è stata composta scritta e ideata da Magdalena Matenko, Robert Kania, Marcin Wierzbicki. La scenografia è stata realizzata da Giuseppe Panbianco.

Il gruppo Teatrolingua è composto da 25 attori di 15 nazionalità diverse che amano la cultura e la lingua italiana. Bravo!

Nei prossimi giorni replicheranno a Padova.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…