Una ragazza di 16 anni, Greta Thunberg,  sta smuovendo coscienze e leadership a livello mondiale e mobilizzando ovunque milioni di studenti sul tema della giutizia climatica e sociale. Sì perché Greta, visionaria e determinata, da mesi in sciopero ogni venerdì di fronte al parlamento del suo Paese, la Svezia, dal 20 agosto dello scorso anno sta dicendo a tutti che non è più tempo di parole e di vaghe promesse, ma di agire subito per cambiare radicalmente il sistema in cui viviamo, non più sostenibile, prima che sia troppo tardi.

L’appello è ad agire come se la propria casa fosse in fiamme.

E così il nostro sistema economico e i nostri stili di vita sono come un fuoco che tutto distrugge e che va fermato. In gioco è la salute del nostro ecosistema, che ci ospita e ci dona le risorse di cui viviamo,  ma anche il nostro rapporto con gli altri abitanti del pianeta, a partire dallo sfruttamento crudele degli animali da allevamento, e le profonde ingiustizie sociali e povertà che l’attuale modello di sviluppo produce. Con la freschezza e la determinazione della sua giovane età Greta si è messa a capo di un movimento che sta crescendo ogni giorno, con proteste informali un po’ ovunque nel mondo, e sempre più numerose dopo il fallimento del Summit sul Clima dello scorso dicembre in Polonia.

sciopero

 

Questo venerdì 15 marzo, l’appello è lanciato a tutti gli studenti. 957 manifestazioni sono state annunciate in 82 Paesi a livello planetario. Anche in Lussemburgo l’appuntamento è  stato indetto dall’organizzazione locale YouthforClimate Luxembourg.

Decine di scuole, pubbliche e private, si sono date appuntamento al Glacis alle ore 12.00, con il favore di Claude Meisch, ministro dell’Educazione del Lussemburgo che, cogliendo coraggiosamente la novità e l’importanza dell’evento, ha espresso la sua solidarietaà ai giovani autorizzando i presidi dei licei a fornire l’autorizzazione ai ragazzi a lasciare la scuola per partecipare allo sciopero.

Sfortunatamente non tutte le realtà scolastiche del territorio hanno avuto la stessa lungimiranza e in molti casi i ragazzi si troveranno a sfidare regolamenti più farraginosi, come nel caso della Scuola Europea, che riterrà l’assenza dei ragazzi “non giustificata”. Nonostante tutto, i ragazzi si preparano ad andare numerosi.

 Tiziana Tamborrini

Programma della giornata

10:00 AM

Students are allowed to quit classes and to go to “Glacis”

10:00 AM

“Workshop” at Glacis, students can create there own signs for the protest

12:00 PM

Cortège from “Glacis” to “place guillaume 2” over “Krautmart”

 

Per info

https://www.fridaysforfuture.org/

https://news.lgs.lu/event/global-strike-for-future/

https://www.facebook.com/events/374522853345639/

http://www.men.public.lu/fr/actualites/articles/communiques-conference-presse/2019/03/01/index.html?fbclid=IwAR3LDVtjKuDrdG2tNEUSwonSKPrs_r5_56TcgwQ6_9k94AYQaRV9EL_fU1w

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…