islam

Nelle giornate del 28 febbraio e 1 marzo si è svolto presso l’Université du Luxembourg (www.uni.lu) e la Luxembourg School of Religion & Society (www.lsrs.lu) un simposio internazionale in cui professori universitari ed esponenti di organizzazioni religiose e istituzioni pubbliche si sono confrontati sull’Islam e l’identità musulmana odierni nell’ambito europeo e nel contesto lussemburghese in cui vivono oltre 18 mila musulmani.

L’occasione offerta dal dibattito tra i relatori del mondo accademico e scientifico, ha permesso di affrontare il tema con un approccio interdisciplinare, mettendo in relazione conoscenze e competenze eterogenee, approcci diversi e differenti sensibilità, offrendo così un’ampia, variegata ed approfondita riflessione sulla questione islamica nello spazio contemporaneo europeo.

padre alberto

Nell’ambito di questa due giorni di dialogo sull’Islam, abbiamo potuto assistere alla lezione inaugurale L’islam à la mode – Mystique, politique, esthétique di Pr. Dr. Alberto Fabio Ambrosio OP che ha saputo magistralmente indicare come l’islam, in ogni sua forma e non per ultima quella del fanatismo terrorista, sia l’occasione per tutti quanti noi occidentali di riflettere seriamente e con senso critico su cosa sia la nostra modernità e la sua massima espressione politico-economica, ovvero la globalizzazione.

A breve questa lezione del professor Ambrosio diverrà un libro ed avremo così modo di farne una recensione più estesa e di proporvi un’intervista all’autore.

Andrea Tirelli

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…