islam

Nelle giornate del 28 febbraio e 1 marzo si è svolto presso l’Université du Luxembourg (www.uni.lu) e la Luxembourg School of Religion & Society (www.lsrs.lu) un simposio internazionale in cui professori universitari ed esponenti di organizzazioni religiose e istituzioni pubbliche si sono confrontati sull’Islam e l’identità musulmana odierni nell’ambito europeo e nel contesto lussemburghese in cui vivono oltre 18 mila musulmani.

L’occasione offerta dal dibattito tra i relatori del mondo accademico e scientifico, ha permesso di affrontare il tema con un approccio interdisciplinare, mettendo in relazione conoscenze e competenze eterogenee, approcci diversi e differenti sensibilità, offrendo così un’ampia, variegata ed approfondita riflessione sulla questione islamica nello spazio contemporaneo europeo.

padre alberto

Nell’ambito di questa due giorni di dialogo sull’Islam, abbiamo potuto assistere alla lezione inaugurale L’islam à la mode – Mystique, politique, esthétique di Pr. Dr. Alberto Fabio Ambrosio OP che ha saputo magistralmente indicare come l’islam, in ogni sua forma e non per ultima quella del fanatismo terrorista, sia l’occasione per tutti quanti noi occidentali di riflettere seriamente e con senso critico su cosa sia la nostra modernità e la sua massima espressione politico-economica, ovvero la globalizzazione.

A breve questa lezione del professor Ambrosio diverrà un libro ed avremo così modo di farne una recensione più estesa e di proporvi un’intervista all’autore.

Andrea Tirelli

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…