islam

Nelle giornate del 28 febbraio e 1 marzo si è svolto presso l’Université du Luxembourg (www.uni.lu) e la Luxembourg School of Religion & Society (www.lsrs.lu) un simposio internazionale in cui professori universitari ed esponenti di organizzazioni religiose e istituzioni pubbliche si sono confrontati sull’Islam e l’identità musulmana odierni nell’ambito europeo e nel contesto lussemburghese in cui vivono oltre 18 mila musulmani.

L’occasione offerta dal dibattito tra i relatori del mondo accademico e scientifico, ha permesso di affrontare il tema con un approccio interdisciplinare, mettendo in relazione conoscenze e competenze eterogenee, approcci diversi e differenti sensibilità, offrendo così un’ampia, variegata ed approfondita riflessione sulla questione islamica nello spazio contemporaneo europeo.

padre alberto

Nell’ambito di questa due giorni di dialogo sull’Islam, abbiamo potuto assistere alla lezione inaugurale L’islam à la mode – Mystique, politique, esthétique di Pr. Dr. Alberto Fabio Ambrosio OP che ha saputo magistralmente indicare come l’islam, in ogni sua forma e non per ultima quella del fanatismo terrorista, sia l’occasione per tutti quanti noi occidentali di riflettere seriamente e con senso critico su cosa sia la nostra modernità e la sua massima espressione politico-economica, ovvero la globalizzazione.

A breve questa lezione del professor Ambrosio diverrà un libro ed avremo così modo di farne una recensione più estesa e di proporvi un’intervista all’autore.

Andrea Tirelli

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…