bettelTutto pronto per il giuramento della nuova coalizione di governo in Lussemburgo. Confermando l’accordo di coalizione trovato tra DP, LSAP e Déi Gréng, dopo alcune settimane di negoziati, Xavier Bettel parla di un programma ambizioso, moderno e volto alla riduzione delle disuguaglianze. Queste le nuove linee di governo: aumento di 100 euro del salario minimo dal 1 gennaio, un giorno in più di ferie, trasporto pubblico gratuito, educazione musicale gratuita per i bambini, agevolazioni fiscali per le piccole e medie imprese, introduzione di un nuovo Ministero della digitalizzazione per promuovere la semplificazione amministrativa. Ancora, uso legale della cannabis per scopo ricreativo entro certi termini e limiti.  Dopo aver annunciato le linee principali e le priorità del futuro programma governativo,  il governo ha ufficializzato la distribuzione dei portafogli ministeriali tra i tre partiti della coalizione: 13 ministeri a DP, LSAP ha 12 dipartimenti, dei Greng ottengono 9 portafogli. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…