polentoneGrazie alla performance realizzata dall’attrice e racconta storie Luisa Bevilacqua, la polenta e le sue ricette saranno a portata di tutti in Lussemburgo.  Il pane dei poveri del nord Italia, così era definita la polenta, durante il periodo di immigrazione italiana, divenne il cibo sospetto e ridicolo agli occhi degli altri. Mentre oggi è servito anche nei ristoranti più chic. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre alle ore 18 presso Hall Fondouq – Atelier D Route de Thionville in Dudelange. Un’oretta e mezza in cui Luisa Bevilacqua, nata in Lussemburgo ma da genitori italiani, mostrerà come la sua nonna friulana preparava la polenta  con tutti gli strumenti tradizionali. Contemporaneamente Luisa ci racconterà piccole storie quotidiane relative all’arrivo qui in Lussemburgo della sua famiglia italiana. I partecipanti potranno imparare a preparare una buona polenta fatta in casa su una cucina moderna e potranno anche gustare un assaggio di quella preparata da Luisa durante la performance. “Polentone! Storie e ricette di vita friulane” sarà in lingua francese mescolato con italiano, lussemburghese e friulano! L’evento si inscrive nell’ambito delle numerose attività che il  DKollektiv organizza nella dismessa industria siderurgica di Dudelange e che potete trovare cliccando qui

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…