polentoneGrazie alla performance realizzata dall’attrice e racconta storie Luisa Bevilacqua, la polenta e le sue ricette saranno a portata di tutti in Lussemburgo.  Il pane dei poveri del nord Italia, così era definita la polenta, durante il periodo di immigrazione italiana, divenne il cibo sospetto e ridicolo agli occhi degli altri. Mentre oggi è servito anche nei ristoranti più chic. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre alle ore 18 presso Hall Fondouq – Atelier D Route de Thionville in Dudelange. Un’oretta e mezza in cui Luisa Bevilacqua, nata in Lussemburgo ma da genitori italiani, mostrerà come la sua nonna friulana preparava la polenta  con tutti gli strumenti tradizionali. Contemporaneamente Luisa ci racconterà piccole storie quotidiane relative all’arrivo qui in Lussemburgo della sua famiglia italiana. I partecipanti potranno imparare a preparare una buona polenta fatta in casa su una cucina moderna e potranno anche gustare un assaggio di quella preparata da Luisa durante la performance. “Polentone! Storie e ricette di vita friulane” sarà in lingua francese mescolato con italiano, lussemburghese e friulano! L’evento si inscrive nell’ambito delle numerose attività che il  DKollektiv organizza nella dismessa industria siderurgica di Dudelange e che potete trovare cliccando qui

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…