polentoneGrazie alla performance realizzata dall’attrice e racconta storie Luisa Bevilacqua, la polenta e le sue ricette saranno a portata di tutti in Lussemburgo.  Il pane dei poveri del nord Italia, così era definita la polenta, durante il periodo di immigrazione italiana, divenne il cibo sospetto e ridicolo agli occhi degli altri. Mentre oggi è servito anche nei ristoranti più chic. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre alle ore 18 presso Hall Fondouq – Atelier D Route de Thionville in Dudelange. Un’oretta e mezza in cui Luisa Bevilacqua, nata in Lussemburgo ma da genitori italiani, mostrerà come la sua nonna friulana preparava la polenta  con tutti gli strumenti tradizionali. Contemporaneamente Luisa ci racconterà piccole storie quotidiane relative all’arrivo qui in Lussemburgo della sua famiglia italiana. I partecipanti potranno imparare a preparare una buona polenta fatta in casa su una cucina moderna e potranno anche gustare un assaggio di quella preparata da Luisa durante la performance. “Polentone! Storie e ricette di vita friulane” sarà in lingua francese mescolato con italiano, lussemburghese e friulano! L’evento si inscrive nell’ambito delle numerose attività che il  DKollektiv organizza nella dismessa industria siderurgica di Dudelange e che potete trovare cliccando qui

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…