polentoneGrazie alla performance realizzata dall’attrice e racconta storie Luisa Bevilacqua, la polenta e le sue ricette saranno a portata di tutti in Lussemburgo.  Il pane dei poveri del nord Italia, così era definita la polenta, durante il periodo di immigrazione italiana, divenne il cibo sospetto e ridicolo agli occhi degli altri. Mentre oggi è servito anche nei ristoranti più chic. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre alle ore 18 presso Hall Fondouq – Atelier D Route de Thionville in Dudelange. Un’oretta e mezza in cui Luisa Bevilacqua, nata in Lussemburgo ma da genitori italiani, mostrerà come la sua nonna friulana preparava la polenta  con tutti gli strumenti tradizionali. Contemporaneamente Luisa ci racconterà piccole storie quotidiane relative all’arrivo qui in Lussemburgo della sua famiglia italiana. I partecipanti potranno imparare a preparare una buona polenta fatta in casa su una cucina moderna e potranno anche gustare un assaggio di quella preparata da Luisa durante la performance. “Polentone! Storie e ricette di vita friulane” sarà in lingua francese mescolato con italiano, lussemburghese e friulano! L’evento si inscrive nell’ambito delle numerose attività che il  DKollektiv organizza nella dismessa industria siderurgica di Dudelange e che potete trovare cliccando qui

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…