presentazione libro

Lunedì 15 ottobre sarà presentato presso il Circolo Curiel di Lussemburgo il libro “Ré-inventer l’école – Une école de qualité pour tous et pour chacun” di Luigi Berlinguer. L’evento, organizzato dal Circolo del partito PD del Lussemburgo, sarà l’occasione per il professor Luigi Berlinguer di incontrare la comunità italiana in Lussemburgo e discutere insieme le idee che portano alla strutturazione di una nuova scuola pronta ad affrontare le nuove sfide, una scuola pubblica, aperta a tutti, come nella migliore tradizione italiana. A seguire, il dibattito sull’importanza dell’istruzione e della scuola quale strumento fondamentale per l’integrazione delle future generazioni anche in terra straniera (o meglio, europea) al quale parteciperà la dott.ssa MariaLuisa Caldognetto, membro del Comitato scientifico del Centre de Documentation sur les Migrations Humaines ed autrice di numerose pubblicazioni sulla storia degli italiani a Lussemburgo. “La lingua parlata resta – ci spiega il segretario del PD Lussemburgo, dr Cristiano Cavuto – a nostro avviso e spesso, una barriera importante da sormontare. Questo problema non solo coinvolge chi arriva per cercare un futuro migliore per sé stesso. In questi ultimi anni, ad esempio, la nostra comunità italiana in Lussemburgo ha salutato l’arrivo di nuovi connazionali in cerca di nuove prospettive lavorative; non solo giovani laureati, ma anche meno giovani maestranze con figli a carico che, talvolta, dopo aver iniziato un percorso scolastico in Italia, non avendo nozioni delle lingue locali del paese d’arrivo, trovano grandi difficoltà nel loro percorso integrativo iniziale”. Già da anni il Lussemburgo ha promosso la creazione di una scuola internazionale che si è anche insediata recentemente a sud del paese; si tratta una scuola pubblica che permette una scelta tra quattro lingue veicolari: inglese, francese tedesco e portoghese. “Noi crediamo che la Comunità italofona sia numericamente sufficientemente rappresentata – continua Cavuto – ed interessata a stimolare la promozione di un dibattito con le autorità lussemburghesi nella speranza che questo possa portare all’introduzione, un giorno, dell’italiano quale lingua veicolare d’apprendimento nel progetto della scuola internazionale”. L’appuntamento è per lunedì 15 ottobre alle ore18.45 presso il Circolo Culturale “Eugenio Curiel” 107, Route d’Esch L-1471 Luxembourg.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…