03-konscht-mdpiUltima coda di caldo per questo week end e tante iniziative fuori porta per il Granducato. Le culture del mondo si incontreranno questo fine settimana a Dudelange, in Place de l’Hôtel-Ville, in occasione della diciottesima edizione del Festival delle Culture. Con la partecipazione di oltre 20 associazioni locali, i partecipanti potranno scoprire specialità culinarie e l’artigianato nei numerosi stand. Spettacoli musicali e folklore orientale e latino allieteranno al festa. Per gli amanti dei vinili, imperdibile l’appuntamento della fiera del disco di domenica alle Rotondes dalle 10 alle 18. Più di cinquanta negozi di dischi installeranno cassette pieni non solo di vinili e CD, ma anche di DVD, Blu-ray e giradischi. Sempre Domenica, in occasione della festa del papà, il centro della città di Lussemburgo e il Grund saranno animati da un lato dall’apertura domenicale dei negozi e dall’altro dall‘ultimo appuntamento della stagione della Konscht am Gronn, la tradizionale esposizione di artisti internazionali nella pittoresca ambientazione di Grund. Dipinti, disegni su fotografia, arte digitale in vetro, ceramica, legno: una vera e propria galleria a cielo aperto.  Per l’occasione, il trasporto pubblico nella capitale sarà gratuito. Infine questo fine settimana, i visitatori potranno imparare l’arte di legare il turbante alla terza edizione di Lux African Market a Tramsschapp in Lussemburgo. Sono previsti anche laboratori di danza, giochi e concerti.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…