03-konscht-mdpiUltima coda di caldo per questo week end e tante iniziative fuori porta per il Granducato. Le culture del mondo si incontreranno questo fine settimana a Dudelange, in Place de l’Hôtel-Ville, in occasione della diciottesima edizione del Festival delle Culture. Con la partecipazione di oltre 20 associazioni locali, i partecipanti potranno scoprire specialità culinarie e l’artigianato nei numerosi stand. Spettacoli musicali e folklore orientale e latino allieteranno al festa. Per gli amanti dei vinili, imperdibile l’appuntamento della fiera del disco di domenica alle Rotondes dalle 10 alle 18. Più di cinquanta negozi di dischi installeranno cassette pieni non solo di vinili e CD, ma anche di DVD, Blu-ray e giradischi. Sempre Domenica, in occasione della festa del papà, il centro della città di Lussemburgo e il Grund saranno animati da un lato dall’apertura domenicale dei negozi e dall’altro dall‘ultimo appuntamento della stagione della Konscht am Gronn, la tradizionale esposizione di artisti internazionali nella pittoresca ambientazione di Grund. Dipinti, disegni su fotografia, arte digitale in vetro, ceramica, legno: una vera e propria galleria a cielo aperto.  Per l’occasione, il trasporto pubblico nella capitale sarà gratuito. Infine questo fine settimana, i visitatori potranno imparare l’arte di legare il turbante alla terza edizione di Lux African Market a Tramsschapp in Lussemburgo. Sono previsti anche laboratori di danza, giochi e concerti.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…